Home » Sicurezza auto, assurdo, ti hanno tolto questo apparecchio salva vita I Qui il pericolo ‘non l’hanno considerato’

Sicurezza auto, assurdo, ti hanno tolto questo apparecchio salva vita I Qui il pericolo ‘non l’hanno considerato’

Lo strumento di cui ti parliamo oggi è utile quando si verifica un incidente, ma ora vogliono toglierlo / giornalemotori.it

Da sempre a bordo di ogni auto, questo strumento verrà tolto e il governo ha già pensato a come sostituirlo. Dal 2026, invece, arriva un obbligo più stringente: sarà cambiato con una versione decisamente più moderno che sfrutta il GPS e la connessione dati.

Il pericolo di incidenti è sempre più reale, ed è sufficiente vedere i dati di quanto accade sulle nostre strade per rendersi conto che questo è diventato una vera e propria emergenza sociale. Quando questi accadono, però, bisogna sapere come muoversi e cosa fare, e l’oggetto di cui ti parliamo oggi serve proprio in queste situazioni.

E la sua sostituzione non sarà di certo gradita agli automobilisti, da sempre abituati a usare questo dispositivo per segnalare una situazione di emergenza. Ma quando un paese dell’Unione Europea segna la strada con un’innovazione, è normale che gli altri stati prendano spunto. E in questo caso, forse potrebbe essere la soluzione migliore, e dal 2026 arriverà il nuovo obbligo.

Ecco di quale oggetto stiamo parlando e in che modo verrà sostituto grazie alla tecnologia.

Addio a questo oggetto: sarà sostituito con una versione più moderna

Renato Zero lo diceva in una delle sue canzoni più famose: il triangolo “non l’avevi proprio considerato”. È tra gli strumenti che gli automobilisti reputano più utili, e la sua funzione è quella di segnalare un pericolo quando si verifica un incidente sulla strada. Ora, però, sta per cambiare tutto: presto potremmo essere costretti a dirgli addio.

La novità arriva dalla Spagna, dove è entrata in vigore la possibilità di usare, invece del triangolo, un lampeggiante sul tetto del veicolo. Una possibilità non solo pratica, ma anche economica, visto che il prezzo di un dispositivo del genere è di soli 25 euro. I due dispositivi resteranno entrambi in vigore fino al 2025, quando avverrà una nuova rivoluzione.

Il triangolo serve per segnalare la situazione di emergenza creata da un incidente / giornalemotori.it

Dal 2026 in Spagna arriva l’obbligo della versione con GPS e connessione dati, e per gli altri paesi Europei?

Dal 2026, in Spagna entreranno in vigore delle nuove norme: saranno infatti resi obbligatori i nuovi lampeggianti V16, che dispongono di una tecnologia in grado di fornire geolocalizzazione e connettività. Grazie ad essi sarà possibile segnalare un incidente o un guasto e fornire alle autorità le indicazioni per intervenire.

La decisione del governo iberico arriva dopo aver constatato un problema di sicurezza relativo al triangolo d’emergenza, e presto potrebbe venire “adottato” anche dal nostro paese.