Home » Codice della strada, multa choc: hai sempre premuto questo pulsante, ma è illegale I Pensi di fare una cosa giusta ma ti sanzionano di brutto

Codice della strada, multa choc: hai sempre premuto questo pulsante, ma è illegale I Pensi di fare una cosa giusta ma ti sanzionano di brutto

Ancora troppi automobilisti non sanno come usare nel modo corretto i pulsanti della propria macchina: ecco cosa devi evitare di fare / giornalemotori.it

Usare i dispositivi della propria auto nel modo corretto è fondamentale, e se sbagli rischi davvero grosso: ecco cosa devi fare.

Sono ancora tanti gli automobilisti che non sanno usare i dispositivi della propria macchina nel modo giusto. Ma non farlo rappresenta un grosso pericolo, perché si rischia di dare segnali sbagliati alle altre persone che stanno circolando in strada e quindi di causare problemi alla sicurezza per tutti.

E poi c’è un altro problema: se vieni beccato a usare questi dispositivi nel modo sbagliato, ne va anche dei tuoi risparmi. Le Forze dell’ordine stanno intensificando i propri controlli e tra le sanzioni più frequenti ci sono proprio queste. E contando anche il fatto che le norme sono sempre più severe, sbagliare non è più ammesso, per nessun motivo e non c’è nessuna scusa che possa reggere.

Quindi, anche quando devi usare i pulsanti, pensaci prima due volte prima di sbagliare a schiacciarne uno: se sbagli, il tuo portafogli potrebbe rimetterci parecchi soldi, ecco il perché.

Se non usi questo pulsante nel modo giusto rischi grosso: ecco di quale stiamo parlando

Tra i pulsanti più abusati e utilizzati nel modo sbagliato c’è quello delle frecce di stazionamento, più note con il termine “quattro frecce“. Si attivano schiacciando il tasto rosso sul cruscotto e, anche se in molti le usano a sproposito, hanno delle determinate funzioni che bisogna assolutamente rispettare per non incappare in problemi.

Il Codice della strada specifica i casi in cui le quattro frecce possono essere utilizzate senza problemi. Per prima cosa, bisogna usarle per avvertire gli altri automobilisti che il proprio veicolo è in una situazione di avaria o che ha problemi tecnici, oppure quando si rende necessaria una breve sosta a bordo strada. Un altro caso in cui possono essere usate è quella di bruschi rallentamenti in autostrada, per segnalare il pericolo alle altre persone presenti in quel momento.

Il pulsante delle quattro frecce è caratterizzato da un simbolo a forma di triangolo e dal colore rosso / giornalemotori.it

Se sbagli a usare il tasto delle quattro frecce rischi grosso: multe fino a 170 euro

Se ti beccano mentre usi le quattro frecce nel modo sbagliato rischi davvero grosso: la multa, infatti, può andare da un minimo di 42 euro fino alla cifra di 173. Una sanzione salata che punisce chi utilizza il dispositivo nel modo scorretto.

Quindi, prima di attivarle, pensaci bene due volte.