Home » Caro benzina, il trucco segreto per spendere meno: c’è un orario in cui fare rifornimento, non mancarlo e risparmi

Caro benzina, il trucco segreto per spendere meno: c’è un orario in cui fare rifornimento, non mancarlo e risparmi

Con il costo della benzina sempre più alto, è fondamentale trovare qualche trucco per risparmiare / giornalemotori.it

C’è un orario migliore degli altri per andare al distributore: scopri qual è e il motivo se vuoi risparmiare un po’ di soldi sul carburante.

Nel corso degli ultimi mesi, il prezzo della benzina ha raggiunto cifre davvero da record. È da quando è scoppiata la guerra tra Ucraina e Russia che il suo costo ha avuto una vera e propria impennata, e questa estate nei distributori sparsi in tutta Italia il suo prezzo ha superato più di una volta i due euro per litro. Nonostante il calo delle ultime settimane, gli esperti assicurano che un rialzo è praticamente assicurato.

E con i costi relativi alle altre auto che si fanno sempre più alti, trovare un modo per risparmiare quando si parla di carburante è diventato fondamentale. A partire dalla scelta del distributore giusto (da fare dal proprio telefono grazie a qualche applicazione apposita), ma anche il risparmio adottando uno stile di guida adatto.

Oggi, però, vogliamo svelarti un trucco incredibile: in base all’orario in cui vai al distributore, cambia anche la quantità di benzina che viene messa nella tua auto. Sembra incredibile, ma a spiegarlo sono le leggi della chimica.

Ecco in quale orario devi fare benzina: c’entra la temperatura esterna

Il risparmio può sembrare poco, ma con i costi della benzina alle stelle perché non tenere a mano un po’ di soldi adottando qualche trucco davvero incredibile? L’orario migliore per andare a fare di benzina è la mattina presto, e questo ha a che fare con la temperature esterne, che in queste fasi della giornata sono sempre più basse (anche in estate, quando invece di giorno si raggiunge un calore veramente forte).

Di notte, la dilatazione termica perché di inserire all’interno del serbatoio un volume diverso di carburante che però è la stessa quantità: generalmente, si può arrivare a risparmiare fino al 3% di quanto normalmente si spenda.

Di mattina o di notte, fare benzina significa risparmiare parecchio, ecco il perché / giornalemotori.it

Non solo di mattina: anche di notte si può risparmiare parecchio sul carburante

Le temperature più fresche non sono solo la mattina presto, ma anche di notte, e in questa fase della giornata si può avere anche un altro vantaggio non indifferente. Molti distributori, infatti, prevedono uno sconto notturno: la sua validità cambia da stazione a stazione, ma perché non approfittarne?

Oltre a questi trucchi, tra i consigli che ti diamo ci sono quelli di approfittare del Bonus Carburante previsto dal governo per aiutare le famiglie più in difficoltà ma anche i buoni benzina, senza dimenticare di risparmiare sui consumi con uno stile di guida giusto: niente frenate e accelerazioni brusche ma un’andatura più regolare.