Home » L’auto che si parcheggia da sola: prodotta Robocar 01, l’unica con Guida Autonoma livello 4 I Non devi più guidare tu

L’auto che si parcheggia da sola: prodotta Robocar 01, l’unica con Guida Autonoma livello 4 I Non devi più guidare tu

Sembra fantascienza, ma ora le auto si guidano da sole: ecco la Ji Yue 01 / giornalemotori.it

Dalla Cina arriva la rivoluzione della guida autonoma: è la Ji Yue Robocar 01, ecco tutti i dettagli su questo modello incredibile.

Il tema della guida autonoma è tra più attuali, quando si parla di automobili: per qualcuno, ormai è questo il futuro della mobilità. Ma se in Europa ancora non si va oltre il livello 2, è dalla Cina che arriva il primo veicolo elettrico che raggiunge il livello 4: senza dubbio, si tratta di un modello dalla tecnologia rivoluzionaria.

Dimenticate la difficoltà di parcheggiare, un problema che rappresenta un vero e proprio incubo per tantissimi automobilisti: grazie a quest’auto e alla rivoluzione della guida autonoma, le macchine troveranno il modo di posteggiarsi da sole. Una preoccupazione in meno, questo è certo, anche se sono ancora molte le voci scettiche in proposito che sottolineano soprattutto gli eventuali problema di sicurezza che potrebbero presentarsi.

A far nascere questo modello, la JiYue Robocar 01, è la partnership siglata tra Baidu (che molti descrivono come la Google cinese) e un colosso dell’industria automobilistica, la Geely. Tra i brand posseduti da quest’ultima anche Volvo, Lotus e Smart. Ecco tutti i dettagli e ciò che sappiamo finora a proposito della Ji Yue 01.

L’auto che si parcheggia da sola: i dettagli sulla Ji Yue 01

Intelligenza artificiale e tecnologia: sono senza dubbio questi i punti di forza della JiYue Robocar 01, l’auto di Baidu e Geely. La piattaforma digitale su cui si poggia è la suite Apollo, a cui Baidu stava lavorando dal 2021, e che potrà permettere di raggiungere il livello 4 di guida autonoma. Il tutto grazie a 11 telecamere HD e ben 12 radar, di cui alcuni ad ultrasuoni e altri a onde da 5 millimetri.

Una dotazione tecnologica, questa appena descritta, che permetterà al veicolo di guidare in maniera del tutto autonoma sul 90% delle autostrade cinesi e in tre città (Shangai, Pechino e Hangzhou). Inoltre, tra i vantaggi c’è anche la possibilità che l’auto parcheggi in automatico: basterà dare il comando tramite la voce.

La Ji Yue 01, l’auto che si parcheggia da sola / foto di Wikipedia / giornalemotori.it

Un’autonomia incredibile per la Ji Yue 01, disponibile in diverse versioni

Tra i grandi vantaggi di questo veicolo c’è senza dubbio l’autonomia: la Ji Yue 01 sarà venduta in 2 varianti di batteria entrambi eccezionali. Il primo, infatti, permetterà di fare 550 chilometri con una singola carica, mentre il secondo spingerà la soglia fino ai 720.

Due versioni diverse anche per quanto riguarda i motori, con potenze di 272 o di 544 cavalli; quest’ultima, in particolare, spingerà l’auto da 0 a 100 chilometri orari in soli 3”8.