Home » Se si accende questa spia in auto sei nei guai: non perdere tempo e cerca un meccanico I Rischi di dover buttare l’auto

Se si accende questa spia in auto sei nei guai: non perdere tempo e cerca un meccanico I Rischi di dover buttare l’auto

Quando si accende una di queste spie rischi grosso: leggi per sapere cosa fare / giornalemotori.it

Tra i problemi più comuni per gli automobilisti, quello delle spie sul cruscotto: scopri cosa fare se capita anche a te per non avere problemi.

Avere un’auto oggi è un costo non da poco: gli italiani purtroppo questo lo sanno bene. Le cose da pagare sono tante: c’è per primo la benzina, che ha raggiunto costi sempre più alti nel corso degli ultimi tempi, ma anche i pedaggi autostradali, le assicurazioni, il bollo auto… Purtroppo, sono tutte cose con cui gli automobilisti hanno a che fare praticamente ogni giorno.

E tra i costi che affliggono gli italiani, da non sottovalutare c’è quello delle spese di manutenzione per un’auto: capita a tutti, almeno una volta, di avere a che fare con un guasto al proprio veicolo. Si tratta di una vera e propria sfortuna, dovuta a una serie di motivazioni molto varie.

Quando si accende una spia sul cruscotto significa quindi che c’è un problema: ma è anche bene sapere che non sempre c’è bisogno di un meccanico per risolverlo, a volte possiamo fare anche da noi. Scopri cosa fare quando ad accendersi è una delle spie che preoccupano di più gli automobilisti.

Quando si accende questa spia, sono seri problemi: ecco cosa devi fare

A volte, può essere che l’accensione di una spia sia soltanto un problema di contatti, e non ci sia in realtà nessun problema da risolvere chiedendo aiuto al nostro meccanico di fiducia. In altri casi, invece, vuol dire che c’è qualcosa da approfondire e da sistemare prima che la situazione peggiori e ci si trovi costretti a spendere ancora altri soldi.

La spia di cui ti parliamo è quell’AdBlue: la troviamo su tutti i veicoli a Diesel, per cui è obbligatoria, e risponde alla normativa Euro 6. Il ruolo dell’AdBlue è quello di impattare meno sulle emissioni di azoto del veicolo: le problematiche connesse alla sua accensione possono però essere molte.

Sono tante le spie che si trovano sul cruscotto dell’auto / giornalemotori.it

Spia dell’AdBlue, ecco quali possono essere i problemi per la tua auto

La prima cosa è da controllare è se sia presente o meno il liquido all’interno del veicolo: se la spia resta accesa ed esso è presente, l’auto necessita di un controllo urgente. Tra i problemi più probabili ci sono quelli al sistema elettrico, ma anche agli iniettori motore del liquido. Un’altra alternativa è un difetto della pompa dell’AdBlue, oppure un problema con le tubazioni.

Insomma, sono tante le cause che possono far scattare la spia dell’AdBlue: conoscerne la causa è fondamentale, ma il consiglio di un esperto è sicuramente la soluzione migliore.