Home » Waze, arriva la nuova funzione d’allerta per questo periodo dell’anno | Potrebbe salvarti la vita

Waze, arriva la nuova funzione d’allerta per questo periodo dell’anno | Potrebbe salvarti la vita

Navigatore GPS – giornalemotori.it

La seconda app di navigatore GPS più diffusa dopo Google Maps ha da pochissimo aggiornato la sua versione con una funzione fondamentale durante la stagione delle piogge.

Oggi dove vai senza navigatore? Ormai si tratta di uno strumento che quasi tutti utilizziamo e che in alcuni casi ha radicalmente cambiato l’esperienza di guida. Come? Per esempio consentendo di individuare i percorsi meno trafficati.

Questa funzione risulta sempre valida anche per coloro che conoscono a menadito il tragitto. Potranno pur conoscere già la strada, ma non sapranno mai se sul persorso andranno a imbottigliarsi a causa di un incidente che blocca tutto.

Ragion per cui è sempre bene utilizzare il navigatore che, grazie agli aggiornamenti in tempo reale, consente di avere una sfera di cristallo al volante e sapere quale strada è meglio prendere date le circostanze del momento. Grazie a questo tipo di utilizzo del GPS potremo nella maggior parte dei casi dire addio alle code.

Pericoli in tempo reale

Pensiamo a tutte le volte in cui imbocchiamo l’autostrada senza sapere cosa ci attende una volta dentro. Capita spesso infatti di trovare rallentamenti e tratte completamente bloccate dal traffico. Una app come Waze ci saprebbe dire quale strada alternativa è meglio percorrere per saltare il blocco in autostrada e proseguire su strade secondarie alternative.

Il risparmio di tempo è incredibile. E come si dice, il tempo è denaro, soprattutto nel mondo caotico di oggi. Spesso però non si tratta solo di tempo, ma di sicurezza vera e propria. Infatti le condizioni di una strada sono del tutto imprevedibili. A meno che non si disponga di uno strumento in grado di prevedere lo stato della strada e intervenire nel caso di pericolo.

Nuova funzione Flood Mapp – giornalemotori.it (screenshot X)

La nuova funzione ‘Flood Mapp’

Il che risulta utilissimo soprattutto in questo periodo dell’anno in cui saranno frequenti le forti e intense piogge tipiche della stagione autunnale. Abbiamo più volte assistito a fenomeni temporaleschi estremi che hanno dato vita a vere e proprie inondazioni in città, con sottopassaggi e vicoli completamente allagati. Il problema è che gran parte delle volte non sappiamo se un tratto di strada è a rischio alluvione e ci possiamo cacciare in un bel guaio.

Con la nuova funzione di Waze però sarà possibile individuare in tempo reale quali sono i tratti di strada colpiti da alluvione e così evitare di entrarci con tutta la macchina ed evitare così i punti più pericolosi di qualsiasi strada grazie alle informazioni collaborative degli utenti. Come molti di noi sapranno, su Waze sono gli stessi automobilisti a inviare avvisi su ingorghi e incidenti o sulla presenza di autovelox, auto ferme sulla strada o pattuglie della polizia. Da oggi quindi si aggiunge la funzione Flood Mapp, che segnala le alluvioni in tempo reale con un’icona pop-up che rappresenta l’immagine di un’auto che sta affondando. Per avvisare meglio viene emesso anche un avviso sonoro.