Home » Con il trucco della matita le serrature dell’auto si apriranno come per magia | Tornano a essere nuove

Con il trucco della matita le serrature dell’auto si apriranno come per magia | Tornano a essere nuove

Matita – giornalemotori.it

Grazie a questo semplice rimedio casalingo le serrature dell’auto funzioneranno come il giorno in cui hai comprato l’auto in concessionario.

Tutti sappiamo ormai come siano diversi gli oggetti di uso quotidiano che possono cambiare il nostro rapporto con i comuni problemi con i quali siamo costretti a rapportarci ogni giorno quando siamo al volante.

Abbiamo spesso parlato dell’uso di prodotti che si trovano facilmente nelle cucine di tutte le case per la pulizia o il buon mantenimento generale dell’auto. Il tutto senza bisogno di spendere un euro in prodotti specifici talvolta anche meno efficaci.

Fortunatamente la macchina si presta bene all’utilizzo di questi rimedi domestici che davvero possono risolvere seccature con le quali dobbiamo convivere tutti i giorni. In auto infatti ne abbiamo sempre una, motivo per cui è bene sapere che esistono metodi alternativi semplicissimi per risolvere i nostri guai.

Serrature bloccate

Prendiamo ad esempio le serrature degli sportelli o anche quella del cilindretto di accensione. Si tratta di componenti che con il passare del tempo si usurano e rischiano di bloccarsi a causa di vari fattori, come l’ossidazione, o semplicemente lo sporco. Il problema è che parliamo di minuscoli pezzi meccanici che non sempre è facile riportare a funzionare come una volta.

Eppure una soluzione ci sarebbe. Potrà suonare assurdo, ma una semplice matita potrebbe tirarci letteralmente fuori dai guai quando le serrature delle porte o dell’accensione rimangono per qualche motivo bloccate. Partiamo dal fatto che nella maggior parte dei casi le portiere si aprono girando la chiave in senso antiorario e in senso orario per la serratura che avvia l’auto. Almeno così è sulle auto che ancora funzionano con la vecchia chiave fisica.

Cilindretto di accensione – giornalemotori.it

Perché la matita?

Di questo genere di auto ce ne sono in giro ancora in abbondanza, dal momento che in media la metà delle vetture del parco auto circolante in Italia ha 12 anni o più. Ragion per cui il trucco della matita potrebbe interessare a una buona fetta degli automobilisti, almeno a quelli che ancora non si sono riconvertiti al sistema keyless. Ma cosa dovremmo farcene dunque di una matita? Andiamo a spiegarlo subito.

Come accennato, le serrature delle auto sono parti soggette a usura, soprattutto il cilindretto dedicato all’avviamento dell’auto. In altri casi è la mancanza di utilizzo a costituire un problema. Per questo motivo a volte occorre un certo sforzo per girare la chiave e aprire la porta o avviare l’auto. Di solito quando le serrature diventano troppo ostinate e dure devono essere ingrassate o lubrificate con qualche sostanza, ma in mancanza di questi prodotti possiamo usare una matita. Per ingrassare o lubrificare le serrature si può provare con una semplice matita. Magari ci si trova nel bel mezzo del nulla, senza lubrificante, ma con una matita nel cassetto. Allora possiamo passare la punta dentro la serratura come se la stessimo temperando. In questo modo farà un effetto lubrificante che aiuterà a sbloccare la serratura. Meglio del WD 40.