Home » Colonnine auto elettriche: ora te le metti in casa e ti rimborsano pure la spesa I Corri a presentare domanda prima della fine dei fondi

Colonnine auto elettriche: ora te le metti in casa e ti rimborsano pure la spesa I Corri a presentare domanda prima della fine dei fondi

Da oggi, avere una colonnina di ricarica a casa sarà più facile e più economico: ecco come fare / giornalemotori.it

Ecco come fare per richiedere un rimborso fino all’80%: ma bisogna fare in fretta, perché i fondi non sono molti.

Il futuro della mobilità è l’elettrico: questa non è di certo una novità, e entro pochi anni questo metodo di alimentazione del motore potrebbe diventare quello più diffuso. Per il momento, però, l’elettrico fa ancora fatica a imporsi in Italia, ma anche in Europa, mentre in altre parti del mondo è già una realtà ben consolidata.

A frenare la diffusione dell’elettrico nel nostro paese sono senza dubbio i costi elevati di questa tipologia di veicoli, e non a caso molte aziende stanno iniziando a produrre auto di questo tipo a basso costo. E poi c’è un altro problema: a costare sono anche le colonnine di ricarica, che si trovano ormai in ogni paese ma che, per comodità, sarebbe meglio avere a casa propria.

Ora, però, ci sono buone notizie: è infatti possibile richiedere un rimborso che può arrivare fino all’80% sull’acquisto di una colonnina di ricarica: a stanziarlo è stato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha anche definito la procedura con cui è possibile farlo.

Rimborso sulle colonnine di ricarica, un finanziamento di oltre 80 milioni di euro

Se a stanziare i fondi è stato il Ministero delle imprese e del made in Italy, a gestire la procedura di richiesta e l’erogazione del bonus è invece la società Invitalia. Per quest’occasione, il governo ha stanziato 80 milioni di euro per il biennio 2022-2023, di cui 40 relativi alle installazioni che sono state fatte dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022. Previsti poi altri 40 milioni per quelle che verranno effettuate nel 2023.

Al momento, quindi, è possibile richiedere un rimborso solo retroattivamente, cioè sulle installazione che sono state eseguite dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022. Ma nessun problema per chi ancora non ha acquistato una colonnina di ricarica: più avanti, ci sarà tempo anche per richiedere rimborsi su quelle effettuate in questo periodo.

Le colonnine di ricarica sono ormai in ogni comune italiano / giornalemotori.it

Come presentare la domanda per ottenere il rimborso sulle colonnine di ricarica di auto elettriche

Per poter richiedere questo rimborso, è necessario recarsi sul sito di Invitalia e accedere tramite lo Spid. La procedura è disponibile dalle ore 12.00 del 19 ottobre 2023 fino al 2 novembre, sempre alle ore 12.00. A dare priorità sarà l’ordine cronologico: proprio per questo motivo, quindi, è importante essere veloci.

Il rimborso sarà comunque limitato: sarà infatti disponibile per massimo l’80% delle spese ammissibili, e in ogni caso fino a 1.500 euro per gli utenti privati e 8.000 per i progetti condominiali.