Home » Moto Aston Martin: unica in senso assoluto | Non hai idea dei livello, e neppure dei costi

Moto Aston Martin: unica in senso assoluto | Non hai idea dei livello, e neppure dei costi

In Aston Martin ci sono grandi (e lussuose) novità: ecco ciò che sappiamo finora / giornalemotori.it

La prima moto del marchio inglese stupirà tutti gli appassionati: il suo costo non puoi neanche immaginarlo, ecco i dettagli.

Tutti conoscono la magnificenze delle auto di Aston Martin, che è tra le case automobilistiche di lusso più amate in tutto il pianeta. Sono milioni, infatti, le persone che vorrebbero salire almeno una volta su uno dei modelli dell’azienda, complice il fascino esercitato dai film di James Bond, l’agente segreto che viaggiava proprio su tecnologiche e moderne Aston Martin.

Ma oggi, la casa automobilistica ha deciso di stupire tutto: dopo anni a produrre queste fantastiche auto, infatti, debutterà per la prima volta in assoluto nel modo delle due ruote. Parliamo della moto AMB 001, un concentrato di tecnica e potenza ma senza, ovviamente, dimenticare lo stile, vero marchio di fabbrica dell’azienda inglese.

E il prezzo di una moto del genere non poteva che essere eccezionale: altissimo, certo, ma rispecchia le grandi innovazioni apportate dall’azienda inglese.

La prima moto di Aston Martin ha prestazioni eccellenti e di grande potenza: i dettagli

Il marchio inglese non poteva che debuttare nel mondo delle due ruote con un modello che farà impazzire tutti i fan e diventerà l’oggetto del desiderio degli appassionati di moto di tutto il mondo. Stiamo parlando infatti di un bicilindrico a V di 88 gradi DOHC, dalla potenza di 997 CV, con 8 valvole. La potenza complessiva del veicolo è di ben 134 kW (180 CV): eccezionale, grazie a un trucco. La turbina a geometria variabile, infatti, è in grado di dare tutta la potenza che James Bond avrebbe voluto, se avesse avuto una moto invece che un’auto.

Eccezionale poi anche la trasmissione, che fa affidamento su un cambio a 6 marce estraibile e su una frizione APTC. Inoltre spazio anche per una trasmissione finale a catena. Il sound è garantito, grazie a un collettore di scarico in Inconel, lega di nichel e cromo.

AMB 001, la prima moto di Aston Martin / foto di trueriders.it / giornalemotori.it

AMB 011, un design da urlo per la prima moto prodotta da Aston Martin

Se la potenza è eccezionale, il design non è di certo da meno: la AMB 001, infatti, è geometricamente perfetta e sfrutta al meglio l’ingegneria per produrre prestazioni da record. I componenti del telaio, quindi anche il peso del veicolo, sono ridotti al minimo grazie a una soluzione a motore portante. Il materiale usato è la fibra di carbonio, mentre i cerchioni sono in alluminio aeronautico.

È arrivato infine il momento di scoprire qual è il prezzo di una moto del genere: parliamo di una cifra che supera abbondantemente i 100.000 €, che però valgono tutte le prestazioni eccellenti e il design sportivo. Ce ne sono solo 100 esemplari, tutti pronto a correre esclusivamente in pista.