Home » Addio per sempre bollo auto: da questa età non si paga I Il sogno di tanti italiani si avvera

Addio per sempre bollo auto: da questa età non si paga I Il sogno di tanti italiani si avvera

Richiedere l’esenzione dal bollo auto per sempre è possibile dopo questa età: scopri quale / giornalemotori.it

Tra le tasse che gli italiani odiano di più, c’è senza dubbio il bollo auto: ma ci sono casi in casi in cui si può non pagare.

Tra le troppe cose e scadenze che gli automobilisti devono ricordare, ce n’è una che sicuramente tutti mal sopportano: parliamo del bollo auto, la tassa annuale che bisogna pagare sul possesso dell’auto, a prescindere che con essa si circoli effettivamente oppure no. Sono tanti gli italiani che protestano contro questa tassa, ma pagarla è fondamentale per evitare problemi con la legge.

Non tutti sanno, però, che spesso è possibile richiedere un’esenzione dal suo pagamento. È il caso per esempio delle auto usate dalle organizzazioni senza scopo di lucro, ma anche per i veicoli di emergenza. E poi c’è il caso delle macchine elettriche: in questo caso, l’esenzione ha lo scopo di incentivare l’acquisto di auto a basse emissioni ambientali.

C’è poi un altro tipo di esenzione, che riguarda l’età, e in questo caso è addirittura permanente: scopri se puoi richiederla grazie al nostro articolo.

Dopo questa età non devi più pagare il bollo auto per sempre: ecco chi può richiedere l’esenzione permanente

L’età di cui stiamo parlando non riguarda quella del proprietario, che non ha nulla a che vedere con le esenzioni per il bollo auto, ma ci riferiamo a quella del veicolo. Infatti, dopo un certo periodo di tempo passato dalla data di immatricolazione non c’è più bisogno di pagare questa tanto odiata tassa. A beneficiare dell’esenzione sono i veicoli tra i 20 e i 29 anni, anche se a decidere a questo proposito sono le singole regioni, creando un quadro legislativo diverso in ogni caso.

C’è poi il caso delle auto che hanno più di trent’anni: anche in questo caso sono previste esenzioni permanenti. Più nello specifico, in questo caso è necessario pagare soltanto la tassa di circolazione, che diventa obbligatoria soltanto quando il veicolo è effettivamente circolato in strada; solitamente, il suo importo varia tra i 25,82 e i 31,24 euro.

Per i veicoli storici l’esenzione dal bollo auto è permanente, ma dipende da regione a regione / giornalemotori.it

Esenzione dal bollo auto per le auto storiche, al Nord è più conveniente che al Sud

Come dicevamo prima, l’esenzione del bollo auto relativa alle auto storiche dipende da regione a regione, e al nord sono sicuramente più vantaggiose. Se in Lombardia vale sia per le auto trentennali che per le ventennali, lo stesso vale per Emilia Romagna e la provincia di Trento. In Toscana, Umbria e Lazio la riduzione è del 10% per le ultraventennali, che sale al 50% per Bolzano.

Situazione diversa per il sud, dove non è prevista nessuna agevolazione di questo tipo, anche se fino a qualche anno in Sicilia erano previsti forte sconti per le macchine di interesse storico e collezionistico.