Home » Posto di blocco, è finita la pacchia: ora se fai questo mentre guidi ti fanno piangere I Multe pazzesche, non hai alcun motivo per farlo

Posto di blocco, è finita la pacchia: ora se fai questo mentre guidi ti fanno piangere I Multe pazzesche, non hai alcun motivo per farlo

Se veniamo fermati al posto di blocco dopo aver fatto questa cosa, la multa è assicurata / giornalemotori.it

Con i controlli sempre più frequenti diventa fondamentale sapere cosa si può fare e cosa no: questa azione è molto grave.

Rispettare il Codice della strada è importante, perché se ognuno si comportasse come vuole, in strada ci sarebbe soltanto caos. Infatti, quando stiamo circolando in auto, ma anche in moto, a bici o a piedi, è fondamentale rispettare tutte le altre persone: solo in questo modo si può garantire la sicurezza di tutti.

E poi c’è la questione delle multe: gli italiani hanno potuto notare quanto i controlli delle Forze dell’ordine si siano intensificati nell’ultimo periodo. Rispettare dunque le norme elencate all’interno del Codice della strada è importante per non rischiare di avere una sanzione, che tra l’altro sono sempre più salate.

Il reato di cui ti parliamo oggi è tra quelli che pochi conoscono, ma che può causare una multa salatissima: se lo fai e vieni beccato, devi prepararti a passare dei seri guai con la legge.

Non sorpassare in questo modo, perché la multa è assicurata: ecco cosa non devi fare

A regolare il reato di cui ti stiamo per parlare è l’articolo 177 del Codice della strada, che specifica anche le sanzioni che possono essere fatte a chi viene beccato compiere questa cosa giudicata particolarmente grave. Come sappiamo, è possibile sorpassare un altro veicolo, se fatto nel rispetto delle normative, cioè segnalando la nostra intenzione con l’indicatore di direzione e rispettando la segnaletica orizzontale.

Il discorso cambia quando, però, si parla di ambulanze: come sappiamo, è obbligatorio lasciarle passare quando la sirena è accesa, perché si tratta di una situazione di emergenza che richiede particolarmente fretta per il mezzo. Bisogna anche mettere in pratica qualsiasi azione necessaria per permettere il suo passaggio, anche fermarsi se necessario. Ciò che è vietato è accodarsi dietro all’ambulanza che sta superando, approfittando del suo passaggio per evitare il traffico.

A regolare il divieto di sorpassare insieme all’ambulanza è l’articolo 177 / giornalemotori.it

Accodarsi all’ambulanza per sorpassare, la multa è salatissima: ecco a quanto ammonta

Sfruttare il passaggio dell’ambulanza per superare gli altri veicoli è un comportamento non solo sbagliato, ma anche immorale, perché si sfrutta un’emergenza per superare veicoli che stanno facendo il loro lavoro, cioè far passare il veicolo. Purtroppo, ci sono sempre i furbi che sfruttano questa situazione, ma ora il Codice della strada specifica le sanzioni previste. Infatti l’articolo 177 stabilisce che chi non rispetta questa regola può ricevere una multa il cui valore può andare da 41 fino a 169 €.

È bene anche sottolineare che un discorso simile vale per i mezzi militari: è possibile sorpassarli se sono in fila ed è possibile farlo con un’unica manovra. L’articolo 163 afferma che è vietato interrompere i convogli con veicoli militari o forze di polizia.