Home » Auto elettriche, il Giappone accetta la sfida: Toyota, Suzuki e Subaru pronte a fare squadra I Un Suv compatto a batteria per battere tutti

Auto elettriche, il Giappone accetta la sfida: Toyota, Suzuki e Subaru pronte a fare squadra I Un Suv compatto a batteria per battere tutti

Toyota è tra le aziende giapponesi che punta sempre di più sull’elettrico / giornalemotori.it

Le tre case automobilistiche stanno lavorando a un Suv compatto pronto a rivoluzionare il mercato dell’auto, anche in Europa.

L’elettrico sta invadendo tutto il mondo e sta arrivando anche in Europa, anche se a una velocità ancora troppo lenta. Ma la sua diffusione è inevitabile, perché le auto a emissioni zero saranno la norma tra qualche anno. Tuttavia, anche in Italia, l’elettrico fatica a imporsi a causa di costi troppo alti.

E così, mentre le case automobilistiche italiane ed europee faticano a produrre auto elettriche a basso costo, c’è una nazione che approfitta di questa difficoltà. Contrariamente a quanto si può pensare non è la Cina: parliamo infatti del Giappone, che sta attaccando i suoi vicini di casa e si sta imponendo sempre di più sul mercato.

E così Toyota, Subaru e Suzuki sono tra le case automobilistiche che si stanno imponendo: oggi sono pronte a fare squadre per produrre auto a zero emissioni e a basso costo.

Toyota, una collaborazione importante per accelerare sull’elettrico

A puntare sempre di più sull’elettrico in prima linea c’è la Toyota, che sta facendo investimenti di alto valore per raggiungere gli obiettivi che l’azienda si è fissata. Tra questi, c’è quello di arrivare a vendere 3,5 milioni di auto elettriche entro il 2030. Un obiettivo importante, ma che Toyota potrebbe essere in grado di raggiungere senza problemi, perché ha deciso di collaborare con altre case automobilistiche che del successo e dell’innovazione hanno fatto il loro punto di forza.

Infatti, tra le collaborazioni eccellenti di cui l’azienda può vantarsi c’è la Subaru, che recentemente ha annunciato di voler puntare sulle emissioni zero. Tra le auto che nascono da questa partnership c’è la Subaru Solterra, nata sulla base della Toyota bZ4x.

Una foto della Subaru Solterra, nata dalla collaborazione con la Toyota bZ4X / foto di insideevs.it / giornalemotori.it

La mossa di Toyota, Subaru e Suzuki: l’Europa trema, il Giappone insidia il mercato dell’auto

Fare squadra: è questa la strategia delle tre grandi case automobilistiche giapponesi, pronte a conquistare sempre di più il mercato delle auto in tutto il mondo. Oltre alla Subaru, Toyota è pronta a collaborare anche con Suzuki, con cui ha già lavorato ad auto ibride come la A-Cross e la Swace. Dalla nuova partnership potrebbe nascere qualcosa di simile dalla Aygo X a zero emissioni.

Per il momento non si sa molto di più, ma le anticipazioni potrebbero arrivare in occasione del Japan Mobility 2023 che si terrà dal 26 di ottobre a Tokyo. Nel frattempo, l’Europa deve però reagire, perché il Giappone si dimostra un passo avanti a tutti nel campo dell’elettrico.