Home » Autovelox, multe cancellate: fai questo controllo, possono essere illegittime | Non pagare inutilmente

Autovelox, multe cancellate: fai questo controllo, possono essere illegittime | Non pagare inutilmente

Autovelox, perché le multe siano legali deve esserci questa cosa / giornalemotori.it

Pochi sanno che non sempre le multe sono legittime, e possono essere non pagate: ecco cosa devi controllare per non spendere.

Prendere una multa è un vero e proprio incubo per tutti gli automobilisti, e con i controlli delle Forze dell’ordine al loro picco storico, sono tanti gli italiani che hanno avuto a che fare con una sanzione nell’ultimo periodo. D’altronde, gli ultimi mesi sono stati ribattezzati “l’estate degli autovelox” per un motivo.

E oggi, con il nuovo Codice della strada che sta prendendo forma, le minacce si fanno ancora più pesanti. Sono infatti previste sanzioni ancora più pesanti per chi viene scoperto a fare qualcosa di illecito, ma anche restrizioni più severe con un obiettivo chiaro: aumentare la sicurezza stradale in un paese in cui i morti per incidente sono ancora troppi.

Ma, anche se si riceve una multa, non sempre questa è da pagare: ti spieghiamo cosa devi controllare per evitare di pagare dei salassi. Questo trucco ha a che fare con gli autovelox, l’incubo degli automobilisti.

Autovelox, quando una multa è illegittima: cosa devi controllare

Gli autovelox sono dei dispositivi installati lungo le strade italiane, ma anche sulle autostrade, che sono in grado di rilevare la velocità a cui un’automobile sta proseguendo. In caso di eccesso velocità, i velox fotografano la targa del veicolo, e sono poi le Forze dell’ordine a far recapitare al domicilio del conducente la multa che, come dicevamo poco fa, ha raggiunto un costo davvero astronomico. Gli autovelox sono l’incubo degli automobilisti, ma c’è un fattore che bisogna considerare: non sempre questi sono legittimi. E se non lo sono, ovviamente si può evitare di pagare la sanzione.

In particolare, è bene precisare che gli autovelox devono sempre e obbligatoriamente essere segnalati. Il cartello che avvisa della loro presenza deve trovarsi ad almeno un chilometri di distanza dal dispositivo, allertando così gli automobilisti della sua presenza: è una questione importante che ne determina o meno la legittimità.

Multe per eccesso di velocità / giornalemotori.it

Autovelox non segnalati da un cartello, cosa dice la legge

A stabilire i fattori di legittimità di un autovelox è la legge 210/2010, che stabilisce che sulle strade extraurbane i velox devono essere segnalati almeno un chilometro prima per dare tempo al conducente di adeguarsi al limite di velocità, anche se in quel momento lo sta superando.

Quindi, se prendiamo una multa a causa di un autovelox, possiamo controllare che il cartello sia presente e poi agire di conseguenza. In caso questo non sia presente, è possibile fare ricorso contro la multa ed evitare di pagarla, e sono già tanti i giudici che hanno dato ragione agli automobilisti a questo proposito.