Home » Moneta da 1 Euro: ecco perché può salvarti la vita durante un forte temporale

Moneta da 1 Euro: ecco perché può salvarti la vita durante un forte temporale

Moneta Euro – giornalemotori.it (foto iStock)

Anche una semplice moneta da 1 Euro potrebbe salvarti la vita in caso di temporale, vediamo perché il suo ruolo è così fondamentale

Quante volte ci capita di utilizzare oggetti o piccoli gadget della vita di tutti i giorni per risolvere le grandi seccature con cui ci troviamo a fare i conti in auto? Sarà capitato svariate volte di ricorrere all’uso di strumenti che non siamo abituati a considerare in un contesto del tutto diverso da quello per cui sono stati pensati.

Eppure molte volte è così. Pensiamo ad esempio al trucco della pallina da tennis per parcheggiare. Quanti di noi sapevano che basta tenere a bordo della nostra auto una semplice pallina da tennis per effettuare parcheggi perfetti anche in situazioni di scarsa visibilità?

Basta utilizzare la pallina come punto di riferimento all’interno di un garage oscuro e stretto – ad esempio – e posizionarla come riferimento per far manovra dopo aver preso le giuste misure. In questo modo si evita di andare a sbattere il muso della macchina contro il muro.

Guida con pioggia: i rischi

Quello della pallina è solo uno dei tanti esempi. Sono una miriade quelli che si potrebbero fare, ma oggi concentriamoci su un caso che vale la pena approfondire perché interessa la nostra stessa sicurezza. Cosa mai dovrebbe c’entrare una moneta da 1 euro con una tempesta? È presto detto. Permettete solo un’altra breve premessa.

Quando ci si trova a guidare in condizioni meteorologiche avverse, come durante un forte temporale, la nostra preoccupazione numero uno dovrebbe essere quella di assicurare la corretta aderenza degli pneumatici sull’asfalto. Il che è già di per sé un’impresa, compromessa per lo più dalla quantità di acqua presente sulla carreggiata. Acqua che spesso provoca anche fenomeni pericolosi come quello dell’aquaplaning, una delle situazioni più a rischio in cui si può incorrere guidando con la pioggia.

Spessore battistrada – giornalemotori.it (foto iStock)

La moneta da 1 Euro ti salva la vita, ecco come

A proposito di situazioni a rischio che hanno a che vedere con la pioggia, esiste un trucco salvavita che può essere realizzato con una sola moneta da 1 Euro. Come saprete, durante un forte temporale – o su asfalto bagnato – è imprescindibile che gli pneumatici siano in buono stato e che presentino un battistrada conforme per evitare pericolose perdite di aderenza. In questo caso, se non siamo sicuri del grado di usura del battistrada, possiamo utilizzare la moneta come indicatore per controllare che gli pneumatici abbiano una profondità sufficiente.

La moneta servirà ad indicare se il battistrada presenta uno superiore a 1,6 mm, misura sotto la quale non solo non è legale, ma espone anche al rischio di incidenti e aquaplaning, aumentando a dismisura lo spazio di frenata. Per questo trucco occorre infilare la moneta tra le scanalature del battistrada e, se si nota che l’anello dorato all’esterno della moneta sporge, allora il pneumatico è troppo usurato (ha una profondità inferiore a 1,6 mm) e deve essere sostituito.