Home » Posto di blocco, se sali in bicicletta e ti trovano così la multa è pazzesca: non farlo mai più

Posto di blocco, se sali in bicicletta e ti trovano così la multa è pazzesca: non farlo mai più

Controlli della polizia sempre più frequenti / giornalemotori.it

Non solo per le auto: i controlli riguardano anche i ciclisti. In particolare, un comportamento rappresenta un grave rischio: scopri quale.

Le multe, ormai, colpiscono tutti. Non solo gli automobilisti, che nell’estate 2023 hanno assistito a un incremento di controlli in tutta Italia. Con sanzioni, a volte, decisamente salate. Tra i comportamenti più multati, al primo posto c’è stato senza dubbio l’eccesso di velocità, tanto da ribattezzare l’estate 2023 “l’estate degli autovelox”.

Ma il pericolo, come dicevamo, non è solo per gli automobilisti. A rischiare, ogni giorno, sono anche tutte le altre persone che circolano in strada. A partire dai pedoni, che per esempio non dovrebbero correre a bordo strada ma preferire marciapiedi o, ancora meglio, parchi o boschi. E poi ci sono anche i ciclisti.

I controlli e le multe, infatti, riguardano anche loro. In particolare, c’è una cosa che è meglio evitare: sia per la sicurezza, che per salvaguardare il nostro portafogli, già colpito dal caro vita che sta interessando tutta l’Italia. Ecco di cosa parliamo e cosa non devono fare i ciclisti per prendere la multa.

Ciclisti: ecco cosa non bisogna fare per nessun motivo. La multa è assicurata

Può capitare a tutti di avere una serata particolarmente allegra, in cui si esagera con l’alcool. Niente di illegittimo, ovviamente: quello che è illegale è mettersi al volante della propria auto subito dopo. L’alcool, infatti, può alterare i sensi e influisce negativamente sulla capacità di guidare. Non a caso, tra le prime cause di incidenti al mondo c’è proprio il consumo di alcool al volante e in stato di abbrezza. Ma questa norma non riguarda soltanto le automobili.

Infatti, anche i ciclisti che vengono fermati e scoperti in stato di ebbrezza possono ricevere una sanzione. A dirlo è proprio il Codice della strada, nello specifico l’articolo 186, in cui sono anche indicate le possibili sanzioni a cui può andare incontro un ciclista ubriaco in sella al proprio mezzo.

Ciclisti in stato di ebbrezza: ecco come sono le multe

Come dicevamo, le multe per chi viene beccato ubriaco in sella alla propria bici sono decisamente severe. Infatti, sono le stesse che riguardano gli automobilisti, e ovviamente dipendono dal tasso alcolemico riscontrato. Non soltanto la sanzione pecuniaria, quindi, ma anche la condanna penale rappresenta un grave rischio.

L’unica differenza tra la multa per un automobilista ubriaco e un ciclista è che quest’ultimo, ovviamente, non rischia il ritiro della patente o del mezzo. Si tratta di una norma comunque severa, ma necessaria per la sicurezza di tutti.