Home » Monopattini elettrici, la pacchia è finita: regole rigide, e le multe sono assurde I Meglio mettersi subito in regola

Monopattini elettrici, la pacchia è finita: regole rigide, e le multe sono assurde I Meglio mettersi subito in regola

Monopattini elettrici, le regole sono sempre più stringenti / giornalemotori.it

Sempre più persone scelgono il monopattino elettrico per muoversi in città. Ma le regole si fanno sempre più rigide: ecco cosa cambia ora.

Da tempo, molte persone chiedono di regolare la normativa che riguarda l’uso di monopattini elettrici. Anche perché questi mezzi sono ormai tra i più usati, soprattutto nelle grandi città, ma è sempre mancato un regolamento che rendesse questi mezzi più sicuri. E gli incidenti non si contano neanche più.

I vantaggi di un monopattino elettrico sono molti, e sono le motivazioni che spingono molte persone a salire a bordo di essi invece che in un’auto o in un mezzo pubblico. Comodità, facilità nel parcheggiare, velocità sono tra i primi, senza ovviamente dimenticare il fattore ambientale, perché sono mezzi a emissioni praticamente a zero.

Ma oggi, come cambia la normativa sui monopattini elettrici? Ecco qui la risposta e anche quali sono i limiti di velocità per questi mezzi.

Monopattini elettrici, la legge parla chiaro: ecco come devono essere

Il decreto del 18 agosto è entrato in vigore il 30 settembre 2023: al suo interno sono elencate le caratteristiche tecniche che i monopattini elettrici devono avere al fine di circolare in strada. Da questa data i monopattini messi in commercio dovranno avere obbligatoriamente gli indicatori di direzione. Se sono ben visibili ne bastano uno anteriore e uno posteriore, altrimenti devono essere due per ogni parte del veicolo. Tra gli altri obblighi, anche la dotazione di freni su entrambe le ruote, indipendenti per ciascun asse.

I monopattini già in uso e acquistati prima del 30 settembre dovranno invece mettersi in regola: i proprietari avranno tempo fino a 1 gennaio 2024 per integrare su di essi frecce e freni aggiuntive. In commercio esistono già dei kit appositi per fare questa cosa, senza bisogno di spendere troppo. Inoltre, cambiano anche le regole per le dimensioni: devono essere di 2 metri massimi di lunghezza e 75 cm di larghezza (comprensiva di manubrio). L’altezza massima? Di 1,5 metri.

Un controllo delle Forze dell’ordine per un conducente di un monopattino elettrico / giornalemotori.it

Monopattini elettrici, quali sono i limiti di velocità? La risposta

Queste norme più severe servono a rendere più sicure le strade, constatato l’altissimo numero di incidenti che riguardano i monopattini elettrici, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano. Infatti, sono ancora troppo poche le persone che non rispettano le basilari regole del Codice della strada, tra cui i limiti di velocità.

Infatti, i monopattini elettrici non possono circolare alla velocità che vogliono. Nello specifico, il Codice della strada indica il limite di 6 km/h nelle aree pedonali e di 20 km/h invece in tutti gli altri casi.