Home » Rinnovo patente: quando scade? Non puoi più scordarlo adesso, la data è la più importante per te

Rinnovo patente: quando scade? Non puoi più scordarlo adesso, la data è la più importante per te

La scadenza per il rinnovo della patente dipende dall’età / giornalemotori.it

Molti si dimenticano di questa data, ma è fondamentale. Anche perché circolare con la multa scaduta è pericoloso.

Fare il rinnovo della patente è un’operazione importantissima, da fare nei tempi giusti perché, se ci dimentichiamo, rischiamo una multa salatissima. Infatti, tra i documenti più controllati ai posti di blocco di carabinieri e polizia c’è sicuramente la patente, che deve risultare in regola.

Per questo motivo, conoscere la data di scadenza del documento è fondamentale per evitare di perdere denaro. E per prenotare in anticipo la visita necessaria per il rinnovo, così da non circolare in strada rischiando una multa e con la preoccupazione di vedere i carabinieri sbucare da dietro l’angolo.

La data di scadenza non è la stessa per tutti, ma varia in base all’età e a un altro fattore. Ma di quale stiamo parlando? E in cosa consiste questo esame che consente di rinnovare la patente?

Rinnovo della patente, in cosa consiste l’esame?

Presentarsi per tempo all’esame per il rinnovo della patente è fondamentale, ma è anche importante sapere in cosa consiste. Niente di preoccupante: all’appuntamento è presente un medico, che può appartenere per esempio all’ASL di competenza. Il suo compito è quello di valutare l’idoneità fisica e psichica del soggetto necessaria per guidare: se l’esito è positivo, entro pochi giorni si riceve un nuovo documento di guida direttamente a casa. Altrimenti, il rischio è quello di vedere la propria patente ritirata in maniera temporanea oppure permanente.

Come dicevamo, uno dei fattori che determina la data di scadenza della patente è l’età. Infatti, più gli anni salgono, maggiore è il rischio che l’idoneità alla guida diminuisca: a concorrere a questo fattore sono, per esempio, la vista, l’udito o la presenza di malattia cardiovascolari. Per questo motivo fino ai 50 anni la patente è da rinnovare ogni 10 anni, ogni 5 anni fino ai 70, ogni 3 tra i 70 e gli 80, e dopo questa soglia ogni 2 anni.

Dopo l’esito positivo per il rinnovo della patente, si può tornare a guidare / giornalemotori.it

In quale giorno scade la patente? Scoprilo per evitare una multa

Ma in che giorno scade la patente? Non c’è una data unica per tutti, ma questa dipende dal compleanno di ogni singola persona. Infatti, la patente scade il giorno e il mese di nascita del conducente, ogni periodo di tempo che dipende dall’età.

Se non sai quando scade la tua patente, ti consigliamo di controllare immediatamente per evitare brutte sorprese. Infatti, sono molte le persone che non sanno questo dettaglio, ma perché prendere una multa per una semplice disattenzione? Se scopri che la tua patente sta scadendo, prenota subito la tua visita per essere sicuro di non avere problemi.