Home » Autovelox, l’incubo peggiora: multe inevitabili, i nuovi dispositivi ti beccano anche se rallenti, ecco cosa devi fare

Autovelox, l’incubo peggiora: multe inevitabili, i nuovi dispositivi ti beccano anche se rallenti, ecco cosa devi fare

Un nuovo sistema di autovelox ancora più pericoloso / giornalemotori.it

Autovelox ancora più efficace: riveleranno questo comportamento di molti. E le multe non mancheranno.

L’estate 2023 è stata rinominata “l’estate degli autovelox”, viste le tantissime multe che italiani hanno preso per eccessi di velocità. E ora le cose stanno per peggiorare, perché il nuovo sistema per i velox li renderà ancora più temibili. E non c’è dubbio che le multe fioccheranno.

Il nuovo sistema è già stato testato e sembra funzionare. La sua tecnologia è molto particolare e sfrutta dei sistemi laser e l’effetto doppler. Grazie a questi strumenti, può agire in maniera ancora migliore contro gli automobilisti che pensano di poter aggirare gli autovelox semplicemente frenando prima di raggiungerli.

Ecco come funzionano questi nuovi autovelox e dove sono stati testati.

Autovelox intelligenti, frenare non servirà più a nulla

Il test è stato eseguito con successo in Spagna, ma ben presto questi nuovi autovelox potrebbero arrivare anche in diverse parti del mondo. Come dicevamo, le Forze dell’Ordine hanno voluto introdurre un nuovo strumento con cui rilevare gli eccessi di velocità in modo da scoraggiare gli automobilisti a circolare a velocità troppo elevata, un comportamento che mette in serio pericolo non solo loro stessi ma anche le altre persone che circolano in strada.

L’idea di introdurre questi nuovo sistemi nasce dalla constatazione che molti automobilisti rallentano la loro velocità soltanto nel momento in cui si stanno avvicinando a un autovelox. Una volta superato il dispositivo che ne rileva l’andamento, poi, questi si sentono più liberi e tornano ad accelerare, con tutti i problemi che questo può avere per la sicurezza di tutti. E da qui è nata l’idea di sfruttare i sensori laser e l’effetto doppler per beccare chi, dopo un autovelox, si comporta in questo modo così scorretto e pericoloso.

Occhio agli autovelox, saranno ancora più efficaci / giornalemotori.it

Un provvedimento drastico per ridurre gli incidenti stradali

L’obiettivo dell’introduzione di questo nuovo autovelox è chiaro: aumentare la sicurezza di tutti. D’altronde, ogni anno sono tantissime le persone che sono coinvolte in incidenti a causa dell’alta velocità, che abbinata a distrazioni o comportamenti sbagliati come l’utilizzo del telefono possono avere conseguenze, anche fatali. Per questo motivo, si è decisi di intervenire con una nuova tecnologia che, senza dubbio, potrà aiutare a ridurre i feriti e i morti sulla strada.

Gli esperti che hanno creato questo sistema assicurano che, mentre i vecchi sistemi e le vecchie telecamere potevano facilmente essere ingannate con il metodo descritto sopra, questo potrà monitorare tutte le corsie e confrontare così le velocità medie, in modo da essere ancora più efficace.