Home » GPS, arriva la nuova App un passo avanti rispetto a Google Maps e Waze | Mappe disponibili in assenza di connessione

GPS, arriva la nuova App un passo avanti rispetto a Google Maps e Waze | Mappe disponibili in assenza di connessione

Navigatore GPS – giornalemotori.it (foto Depositphotos.com)

Si spezza finalmente il binomio Google Maps-Waze: una nuova App sbarca nell’universo delle mappe di navigazione satellitare

In questi ultimi anni un po’ tutti gli automobilisti avranno imparato a usare e apprezzare le mappe GPS offerte da App come Google Maps e Waze. Si tratta dei due navigatori al momento più utilizzati dal grande pubblico.

La convenienza di navigatori GPS come questi, aggiornati in tempo reale, è loro straordinaria comodità e praticità all’ora di pianificare un percorso. Le strade sono sempre imprevedibili per il traffico, le condizioni climatiche e lo stato della strada stessa. Questi fattori non sempre si possono conoscere in anticipo quando ci si mette in viaggio.

Motivo per cui è sempre bene, anche quando conosciamo bene il percorso, impostare il navigatore aggiornato in tempo reale per avere informazioni di prima mano sul tempo di percorrenza. Questo potrebbe essere un grande vantaggio nel momento di mettersi in viaggio, per evitare tratte congestionate dal traffico.

Navigatori GPS, grandi alleati dei nostri viaggi in auto

Fino a oggi siamo stati abituati a utilizzare in alternanza Google Maps o Waze, due App in realtà entrambe di proprietà del colosso americano del web. Ognuna delle due ha un focus differente. Se Google Maps è più in generale indicata per avere un prospetto dei percorsi e dei tempi stimati e offre informazioni molto puntuali su tutto ciò che incontriamo lungo la strada, come negozi e ristoranti, Waze invece è più centrato sull’esperienza stessa della guida e della navigazione.

Waze è una App molto più pratica all’ora di individuare ostacoli sulla strada, posti di blocco e autovelox, è in grado di ricalcolare e indirizzare il percorso su strade alternative in caso di traffico ed è decisamente più scorrevole nella navigazione su mappa. Entrambi i GPS però, sia Maps sia Waze, hanno un grande difetto. Se iniziamo ad addentrarci in zone remote, o dove semplicemente il telefono perde il segnale, inevitabilmente si bloccano.

Mappa disponibile in modalità offline – giornalemotori.it (foto Depositphotos.com)

Arriva Maps.me, navigazione disponibile anche offline

Questo è un grave problema, perché basta poco per sbagliare strada. Ecco allora che viene in nostro aiuto una nuovissima App per navigatore GPS che permette di usare le mappe offline e di risparmiare anche sulla durata della batteria: si chiama Maps.me. Il segreto sta tutto nella possibilità di scaricare le mappe che si intende utilizzare quando si dispone di una connessione Internet. Allo stesso modo che per Google Maps, possiamo scegliere se andare a piedi, in bicicletta o a bordo di un veicolo.

L’applicazione permette di scegliere tra differenti alternative di percorso a seconda delle esigenze. L’icona del righello consente di misurare la distanza tra i vari punti della mappa e mostra anche l’ora di arrivo. Grazie alla filosofia collaborativa dell’OpenStreetMap, le mappe sono aggiornate quotidianamente e in tempo reale dagli utenti stessi. Anche Maps.me permette di cercare tra le diverse categorie, come ristoranti, caffè, bar, gastronomia, attrazioni turistiche, hotel, stazioni di servizio, fermate degli autobus, teatri, cinema, bancomat e trasporti pubblici. Esiste anche un’opzione che permette di prenotare un hotel su Booking dall’app, di condividere la posizione via SMS o sui social network.