Home » Bollo auto, lo paghi 20€ se fai così: controlla se sei adeguato alla modifica

Bollo auto, lo paghi 20€ se fai così: controlla se sei adeguato alla modifica

pagamento bollo auto ridotto – giornalemotori.it

Bollo auto, in questo modo lo paghi soltanto 20 euro. Nessuno può dirti nulla: controlla se lo puoi fare anche tu

Arrivano buone notizie riguardo al bollo auto: lo puoi pagare soltanto 20 euro.

Il bollo auto, infatti, è una delle tasse maggiormente odiate e poco tollerate dagli automobilisti. E’ una tassa annuale ed è obbligatoria, quasi una condanna per quanto riguarda la proprietà del proprio veicolo.

Visto che è un’imposta che dipende dalle regioni, ha varie modalità di pagamento, e diverse scadenze. Per alcune categorie, inoltre, è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo, come le persone con disabilità, i loro accompagnatori e i proprietari delle auto d’epoca.

Bollo auto, lo paghi solo 20 euro se fai così

Chi ha acquistato un veicolo ibrido e elettrico di ultima generazione non ha l’obbligo di pagamento del bollo per i primi tre o cinque anni. In Lombardia addirittura, il bollo non dovrà mai essere pagato. Recentemente, per la gioia di molti, l’Ue ha dato alcune notizie decisamente sorprendenti su uno sconto unico sul bollo.

Si tratta di una svolta che va ad adeguarsi a delle normative europee che vanno a regolamentare il pagamento del bollo, così come l’entità dei versamenti. Quasi una manna dal cielo per milioni di guidatori e per le loro famiglie, che stanno per vedere diminuita una cifra da sborsare tutti gli anni.

pagamento bollo auto ridotto – giornalemotori.it

Bollo auto, ecco in quali casi lo paghi soltanto 20 euro

La Commissione Ue ha approvato delle norme riguardo il pagamento del bollo auto, puntando non più soltanto su una tassa fissa, ovvero ci sarà soltanto un minimo fisso, mentre il resto sarà calcolato basandosi sull’utilizzo effettivo del veicolo in questione. E’ un passo importante che terrà conto anche delle emissioni di co2, l’impatto ambientale e il livello di inquinamento che produce l’auto.

Il tipo di veicolo, la cilindrata e i cavalli saranno ulteriori parametri sui quali si calcolerà la componente variabile riguardo la cifra che si dovrà versare all’interno delle casse dello Stato. In Portogallo, questo metodo è in vigore, è la partenza base del pagamento è sui 28 euro. Laddove si applica tale misura, la gente si dice sollevata e felice. Inoltre, si sono ridotte le emissioni di co2 del 10%.