Home » Guida in città, nuovo obbligo assoluto: devi installare questo: sanzione enorme

Guida in città, nuovo obbligo assoluto: devi installare questo: sanzione enorme

nuovi obblighi strada ecco che cosa dobbiamo installare – giornalemotori.it

Attenzione al nuovo obbligo per la guida in città: devi assolutamente installare questo.

Per poter circolare in tutta libertà in città bisogna sempre essere aggiornati su quello che è necessario tenere in auto. Sono sempre di più gli oggetti che è necessario avere con sè durante i propri viaggi, alcuni per pura comodità, altri, invece, per legge.

Implementare le nuove tecnologie fa parte della sfida per un futuro più sicuro. Meglio conoscerle tutte alla perfezione, anche per evitare delle multe molto salate conseguenti alla mancata installazione.

Tantissimi dispositivi stanno ora diventando obbligatori, ed è giusto sapere quando è necessario adeguarsi.

Guida in città, nuovo obbligo assoluto: ecco che cosa devi installare

Dal 6 luglio del 2022, tutte le auto di nuova omologazione dovranno avere obbligatoriamente anche la scatola nera di serie. L’obbliga sarà successivamente esteso anche a tutte le auto di nuova immatricolazione, che dovranno procedere a montarla dal 7 luglio del 2024.

Nel 2029 l’obbligo arriverà anche per i mezzi più spesanti. Lo stabilisce il regolamento ue 2019/2144. Le scatole nere andranno utilizzate soltanto per registrare i parametri che riguardano gli incidenti e tutte le informazioni raccolte prima, durante e dopo eventuali incidente. Saranno analizzata dati quali velocità, posizione, frenata e inclinazione del veicolo. In caso di incidenti, le forze dell’ordine avranno diritto all’accesso ai dati a fini di indagini e analisi delle dinamiche.

nuovi obblighi strada ecco che cosa dobbiamo installare – giornalemotori.it

Attenzione ai nuovi obblighi, vediamo insieme che cosa installare

Tale obbligo non inciderà eccessivamente in Italia. La scatola nera sembra essere già parecchio diffusa: il 21,5% delle polizze, infatti, ha clausole con effetti di riduzione del premio se presente una scatola nera. Anche se una previsione legislativa significa sconti significativi sulle polizze che hanno scatola nera, la mancanza dei decreti attuativi ha lasciato libera scelta alle compagnie assicurative.

Non ci sono obblighi per le auto che sono già state costruite e quelle che sono state immatricolate, ma d’ora in poi non ne verranno prodotte di altre senza la scatola nera. Non sarà possibile, comunque, acquistarne una senza tale strumento, se si vuole circolare in tutta libertà. I produttori si dovranno adeguare alla presenza di tale oggetto, a breve parte integrante di tutti i veicoli.