Home » Patente, l’UE ha preso la decisione: non servirà più a nulla, buttala nel secchio

Patente, l’UE ha preso la decisione: non servirà più a nulla, buttala nel secchio

Presto potremmo poter dire addio alla patente / giornalemotori.it

Secondo la Commissaria europea, potremmo dire addio alla patente: ecco perché e quali sono le nuove norme.

La decisione dell’Unione Europea dovrebbe arrivare a breve, perché la Commissione ha deciso di rinnovare la normativa sulle patenti di guida. E si va così verso un documento unico che varrà per tutti e 27 i paesi membri dell’Unione. In questo modo si renderanno più facili alcune procedure come la sostituzione, il rinnovo e la conversione del documento.

E secondo Adina Valean, la Commissaria europea ai trasporti, ben presto potremo dire addio proprio alla patente. La motivazione è semplice: snellire la burocrazia. E l’Europa spinge anche sul creare una nuova normativa unica sulle patenti, che avrà tolleranza zero verso alcune infrazioni e spingerà verso il basso impianto ambientale.

Ecco quindi per cosa sta optando la Commissione Europea e i dettagli della nuova normativa dell’Unione sulle patenti.

Addio alla patente: ecco perché

Come dicevamo, l’obiettivo dell’Unione Europea è quello di snellire la burocrazia e rendere più facile tutte le operazioni connesse alla patente. E questo verrà attuato anche attraverso un processo di digitalizzazione che porterà ad eliminare fisicamente il documento. Lo spiega molto bene la Commissaria europea Adina Valean: “In un futuro non così lontano la patente sarà sul tuo telefono o su qualsiasi altro dispositivo digitale”.

Così, l’obiettivo dichiarato dalla Commissione Europea è quello di spingere verso un’unica patente digitale, che renderà sicuramente più semplice fare determinate procedure. Si aggiorneranno anche le regole per i test per gli aspiranti automobilisti, che terranno conto della transizione verso i veicoli  a basso impianto ambientale che il mondo sta attraversando. Queste conoscenze entreranno a far parte dei test, e sarà insegnato anche loro il giusto stile di guida per ridurre le emissioni.

Adina Valean, Commissaria europea ai Trasporti / foto di Rai.it / giornalemotori.it

Tolleranza zero per le infrazioni più gravi: la mossa dell’Unione Europea

Non c’è soltanto l’obiettivo di ridurre la burocrazia e spingere verso la patente digitale. La Commissaria europea dei Trasporti ha anche annunciato nuove norme ancora più severe verso determinati reati, che saranno puniti in maniera decisa. La decisione è arrivata dopo aver constatato il numero sempre più alto di morti per incidenti sulle strade europee: l’obiettivo è salvaguardare così la vita di molte persone, soprattutto giovani, che sono coinvolti in 2 incidenti mortali su 5.

Tra i comportamenti più puniti ci saranno senza dubbio la guida in stato di ebbrezza, l’uso del telefono mentre si è al volante, il sorpasso pericoloso, il superamento delle linee continue e la guida contromano. Le multe saranno salatissime e si rischierà anche il ritiro della patente o dell’auto: anche per questi motivi, sarà importante rispettare il Codice della strada.