Home » Portiera dell’auto, questa funzione non la conosce nemmeno il meccanico: la userai sempre

Portiera dell’auto, questa funzione non la conosce nemmeno il meccanico: la userai sempre

Nella portiera c’è una funzione che pochissimi conoscono / giornalemotori.it

Non serve soltanto per scendere e salire: c’è un’opzione che quasi nessuno conosce. Ecco qual è e a cosa serve.

Quello che stiamo per svelarvi è un vero e proprio segreto che pochissime persone conoscono. D’altronde, un’auto ha molte più funzioni di quante si possano pensare, ma ce n’è una che davvero non ti aspetteresti. E questa ha a che fare con la portiera del tuo veicolo.

Essa, infatti, non serve soltanto per permettere alle persone di salire e di scendere dal veicolo, e neanche per i finestrini. Ci sono certamente alcune altre funzionalità (alcune hanno altoparlanti nello stereo in questa parte), ma quella di cui ti parliamo è molto particolare.

Ecco, quindi, di quale funzione stiamo parlando e a cosa puoi servirti scoprirlo. E ha a che fare con un elemento poco conosciuto, cioè il gancio: ecco perché.

Portiera dell’auto, una funzione che non conoscevi: ecco quale

Parliamo, appunto, del gancio dello sportello, che si trova solitamente nella parte in cui la portiera si chiude ed è un elemento metallico della stessa. La sua funzione principale è appunto quella di favorire la chiusura della portiera, ma ce n’è anche una poco conosciuta. Infatti, in alcune auto è possibile applicare un supporto. Quest’ultimo serve da pedana e permette di sollevarsi su di essa, accedendo più facilmente al tetto dell’auto e, per esempio, a un portabagagli situato sopra di esso.

In questo modo, diventa più facile salire e accedere a quanto abbiamo sul tetto, per esempio se dobbiamo sistemare qualcosa nel portabagagli oppure se dobbiamo farlo. Questo strumento diventa particolarmente utile soprattutto quando parliamo di auto molte alte, come sono i Suv dove questo gancio si trova molto spesso. E ha una funzione importante per garantire la sicurezza, perché sporgersi senza di esso e cadere può avere conseguenze serie.

Oltre la portiera c’è molto di più: ecco cosa / giornalemotori.it

Gancio della portiera: non potrai farne a meno

Il gancio di cui stiamo parlando non è fisso. Infatti, questo può essere attaccato con l’aiuto di una o due viti che possono essere allentate o svitate. È da sottolineare che il gancio è da chiudere e posizionare perfettamente, perché le conseguenze non sono da poco: infatti, se non viene messo nella posizione corretta, il rischio è quello di non garantire la chiusura perfetta del veicolo. Oltre alla questione sicurezza, questo può lasciar passare rumori e acqua piovana.

La chiusura del gancio è una delle cose controllate quando si fa il tagliando all’auto. Se noti che la portiera non si chiude bene, questo può essere infatti uno dei motivi e si può sistemare in maniera molto semplice, cioè stringendo al meglio il bullone.