Home » Funzioni segrete: se anche tu hai una di queste auto rimarrai a bocca aperta | Mai viste diavolerie simili

Funzioni segrete: se anche tu hai una di queste auto rimarrai a bocca aperta | Mai viste diavolerie simili

Funzioni segrete – giornalemotori.it (foto iStock)

Alcune auto presentano dotazioni che nonostante non possano dirsi di lusso, sono molto funzionali. Magari anche la tua auto ha qualcosa di simile e non lo sai

Le auto sono più intelligenti di noi. Quando si dice che sono “smart” non si rende però onore al vero. Infatti di solito crediamo siano intelligenti perché dotate di una tecnologia d’avanguardia che incorpora sensori vari e tutte le funzioni di guida assistita o addirittura autonoma.

Ma non è solo per quello che dovremmo considerarle più avanti di noi. In realtà non si tratta quasi per niente di un fattore tecnologico, quanto piuttosto pratico. Le auto sono dotate di una marea di funzionalità strane e incredibili allo stesso tempo, le quali ci permettono di sfruttare appieno l’esperienza all’interno del veicolo.

In certi casi c’è da rimanere proprio a bocca aperta, quando scopriamo una funzione nuova, magari nascosta, quella che abbiamo sempre detto “ecco, questa cosa proprio ci vorrebbe”! In effetti qualche costruttore è passato dalle parole e dell’immaginazione ai fatti, progettando una serie di funzionalità davvero geniali.

Apri la bottiglia con una mano

È il caso del famoso marchio Skoda, che da qualche anno a questa parte ha iniziato a dotare le sue auto con ingegnose soluzioni per trovare quella risposta pratica e funzionale agli inconvenienti di tutti i giorni che gli automobilisti si trovano a superare, nella maggior parte delle volte arrangiandosi in qualche modo. Un meccanico inglese che lavora in un’officina Skoda ha rivelato quali siano queste funzioni nascoste che nemmeno gli stessi proprietari di Skoda conoscono.

Il meccanico ha voluto postare su TikTok alcuni video per condividere i suoi consigli utili per utilizzare appieno queste funzionalità nascoste. Così inizia daI portabicchieri: all’apparenza sembrerebbe un normale portabicchieri, ma il supporto presente sul fondo fa presa sulla bottiglia permettendo di bloccarla e poterla così aprire con una sola mano. È inutile dire che si tratta di una soluzione ideale che evita di togliere entrambe le mani dal volante.

Bagagliaio Skoda - giornalemotori.it (foto iStock)
Bagagliaio Skoda – giornalemotori.it (foto iStock)

Intelligenza Skoda

L’esperto di Skoda ha poi rivelato che nel bagagliaio sono presenti 4 ganci a scomparsa che possono essere utilizzati per appendere le borse e ottimizzare lo spazio. I ganci potrebbero non essere visti subito, perché sono ripiegabili e vanno poi a inserirsi nella parete del bagagliaio una volta che non si usano più. Questa soluzione dei ganci può essere utilizzata per qualsiasi cosa, dagli oggetti delicati che non si vuole far rotolare in giro alle borse della spesa che si ribaltano sempre ovunque.

Altre caratteristiche interessanti delle Skoda sono dei piccoli tavoli pieghevoli sul retro dei sedili e un piccolo braccio di plastica trasparente sul lato del guidatore attaccato al parabrezza che può tenere in ordine e ben posizionati i permessi di parcheggio e i ticket già pagati per lo stazionamento. Un’altra funzione segreta nascosta è il rischietto antigelo presente nello sportellino del tappo della benzina. Fenomenale soluzione.