Home » Posto di blocco, adesso se vieni beccato a fare questa cosa sei davvero nei guai I Multa record, perdi tutto

Posto di blocco, adesso se vieni beccato a fare questa cosa sei davvero nei guai I Multa record, perdi tutto

I controlli sono sempre più frequenti sulle strade / giornalemotori.it

La stretta del Governo promette di aumentare la sicurezza stradale per tutti. In particolare, c’è un comportamento che sarà punito molto severamente.

Tolleranza zero: è questa la promessa del Governo Meloni per i comportamenti scorretti sulle strade italiane. Ormai, gli incidenti che si verificano ogni giorno in strada non si contano neanche più, e l’esecutivo non poteva di certo stare a guardare.

Così, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha a proposto un testo che sta per iniziare l’iter parlamentare, ma probabilmente verrà approvato. E gli automobilisti faranno bene a stare attenti a non compiere questi sbagli, se non vogliono ricevere una multa davvero salata.

Ecco, in particolare, quali sono i comportamenti che il governo intende punire e a quanto ammonta la multa che è davvero da record.

Governo sempre più severo: ecco cosa non devi fare al volante

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, leader della Lega, ha promesso una stretta e vuole intensificare i controlli sulle strade italiane. L’obiettivo è chiaro: rendere il paese più sicuro, preso atto del numero altissimo di incidenti causati da distrazioni e comportamenti scorretti. A partire dall’uso del telefono mentre si è al volante, che vedrà la sanzione applicata aumentare non di poco.

Infatti, guidare e contemporaneamente usare il telefono vedrà una multa che può arrivare fino a 1.697 €. In caso di recidiva, la sanzione aumenta a 2.588 euro, senza dimenticare la sospensione della patente. A proposito del disegno di legge, Matteo Salvini annuncia che “l’auspicio è approvarlo al più presto”, oltre a esplicitare il sostegno ricevuto dalla premier Giorgia Meloni sul tema della sicurezza stradale, constatate le “troppe morti, anche di giovani ragazzi, sulle nostre strade”.

Cellulari alla guida, il governo intensifica le sanzioni / giornalemotori.it

Non solo cellulare: tolleranza zero anche per alcol e droghe

Ma il disegno di legge presentato da Matteo Salvini non si limita a punire ancora più severamente l’uso del telefono alla guida di un’auto. Le sanzioni riguarderanno anche chi parcheggia nei posti riservati ai disabili (da 330 a 990 euro) e per chi occupa le fermate degli autobus (da 165 a 660 €).

Sul tema della sicurezza stradale, il principio della tolleranza zero si applicherà anche all’utilizzo di alcol e droghe, soprattutto nei casi di persone recidive. Per prima cosa, la patente sarà subito ritirata e sospesa se i limiti di alcol nel corpo sono stati superati. Chi è già stato trovato positivo all’alcol test una volta vedrà anche applicato il divieto di bere alcol anche in minima dose: il limite sarà infatti 0 grammi per litro. Per quanto riguarda l’uso di stupefacenti, sarà sufficiente da parte delle Forze dell’ordine il sospetto di assunzione per sospendere la patente in attesa dei risultati delle analisi. Chi commette un reato gravissimo alla guida, invece, vedrà la sua patente revocata a vita.