Home » Mobilità urbana, l’auto non ti serve più | Ecco l’app che ti svolta la vita

Mobilità urbana, l’auto non ti serve più | Ecco l’app che ti svolta la vita

come sfruttare le smartphone per la mobilità sostenibile – giornalemotori.it

Strumenti per una mobilità più sostenibile: ecco come muoversi in città senza auto! 

La mobilità urbana diventa sempre più caotica. L’impatto a livello ambientale ha avviato una rivoluzione attraverso lo smartphone.

Questo dispositivo potrebbe effettivamente essere molto d’aiuto per adottare uno stile di vita maggiormente sostenibile.

Vediamo insieme come sfruttare questo strumento per muoversi in città senza auto e per essere più sostenibili!

Mobilità urbana: l’auto non ci serve più, ecco come sfruttare lo smartphone per essere ecosostenibili

La mobilità urbana è sempre più caotica, e l’impatto terribile a livello ambientale ha avviato una rivoluzione attraverso lo smartphone. Questo dispositivo potrebbe effettivamente essere molto d’aiuto per adottare uno stile di vita maggiormente sostenibile. Vediamo insieme come sfruttare questo strumento per muoversi in città senza auto e per essere più sostenibili.

Uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento è l’utilizzo delle auto private, che, oltre a fornire un’esagerate e insana emissione di anidride carbonica, ci regalano tantissimo momenti di stress all’interno dei traffico cittadino. Ma ci sono tantissime app con soluzioni alternative per la mobilità urbana: ci sono vari mezzi da scegliere per muoversi, come bici, mezzi pubblici, scooter elettrici, monopattini, car-pooling e car-sharing.

come sfruttare le smartphone per la mobilità sostenibile – giornalemotori.it

Ecco le app per muoversi in città senza auto ed essere più green

Moovit è considerata tra le migliori app per potersi muovere all’interno delle grandi aree metropolitana, non soltanto per i turisti ma anche per chi deve vivere quotidianamente la città. Intuitiva, semplice, permette di consultare orari e percorsi dei mezzi pubblici in real time, con notifiche su eventuali interruzioni di servizi. BlaBlaCar, invece, è un’app che trova e offre passaggi in auto tra diverse città. Con quest’app si può viaggiare in maniera economica e sicura, evitando di utilizzare l0auto e condividere le spese di pedaggio e carburante.

MooneyGo, invece, permette di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici principali in Italia. Inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti direttamente sull’app, senza cercare una macchinetta automatica, oppure un negozio nei dintorni. Con FreeNow, invece, si possono prenotare ma anche apgari auto, taxi, monopattini e bici, e con pochi tap possiamo scegliere il prezzo più adatto alle proprie esigenze.