Home » Terremoto Ferrari, clamoroso addio alle porte | L’indiscrezione bomba esplosa in queste ore

Terremoto Ferrari, clamoroso addio alle porte | L’indiscrezione bomba esplosa in queste ore

Ferrari, la notizia che sconvolge i fan / giornalemotori.it

I rumours si fanno insistenti: una delle personalità di spicco della Ferrari sta per lasciare la scuderia italiana, ecco perché.

L’indiscrezione è stata lanciata da Umberto Zappelloni, da 40 anni giornalista e grande esperto del mondo della Formula 1. Senza dubbio parliamo di una voce autorevole, ed è proprio per questo che la notizia sembra essere attendibile. E i fan della Ferrari, ora, sono molto preoccupati.

Infatti, se la notizia dovesse essere confermata, sarebbe la conferma di una stagione non esaltante per la celebre scuderia italiana, che sta correndo una SF-23 giudicata la peggiore degli ultimi 14 anni. E l’addio di una figura di una spicco non aiuterà in una situazione già non rosea.

Ecco quindi chi, secondo Umberto Zappelloni, sta per lasciare per sempre la Ferrari.

Ecco chi sta per lasciare la Ferrari: i fan sono preoccupati

Anche se manca ancora l’ufficialità, sembrerebbe ormai quasi sicuro l’addio di una delle personalità più importanti della Ferrari. Parliamo del francese Frederic Vasseur, classe 1968, che al momento ricopre la carica di team principal. Secondo Zappelloni, “si parla di due teste pronte a cadere prima di fine anno, quella dell’amministratore delegato Benedetto Vigna e quella del nuovo team principal Fred Vasseur”.

“Oggi quelle voci sono ancora più pesanti”, riporta sul suo blog Zappelloni, “perché significherebbero decapitare l’azienda e ripartire ancora una volta da zero, questo nonostante i risultati della parte industriale siano sempre ottimi”. Vasseur aveva rimpiazzato Mattia Binotto nel ruolo di Team Principal, oltre che di General manager, dal gennaio 2023. Ma per quale motivo, dopo neanche un anno di permanenza, la Ferrari sarebbe intenzionata a sostituire una delle figure di spicco della sua scuderia?

Frederic Vasseur / foto di CircusF1 / giornalemotori.it

Frederic Vasseur, ecco perché lascia la Ferrari

A riportare le possibili motivazioni di tale scelta è sempre Zappelloni sul suo blog, che riporta come causa i continui insuccessi che la Ferrari sta raccogliendo in Formula 1. Questi, infatti, sarebbero un danno per il prestigio della celebre scuderia, oltre che un danno in termini economici. Per questo motivo, secondo alcuni blogger, si renderebbe necessario un reset dello staff tecnico.

Secondo Zappelloni, però, le alte cariche della Ferrari non sono soddisfatte del lavoro di Frederic Vasseur, e sembra che John Elkann rimpianga Binotto e anche Arrivabene. Ma con quale figura potrebbe sostituire ora Vasseur? Questo sembra il problema più grande per il Cavallino Rampante. Ma, sempre secondo il giornalista, sostituire Vasseur sarebbe un errore. Zappelloni, infatti, afferma che lo era stato anche “cacciare Binotto un anno fa, quando sarebbe bastato costruirgli una squadra attorno”.