Home » Lavaggio auto a secco, i vantaggi sono innumerevoli | Risparmi tantissimo e la natura ringrazia

Lavaggio auto a secco, i vantaggi sono innumerevoli | Risparmi tantissimo e la natura ringrazia

Lavaggio a secco, ecco i vantaggi / giornalemotori.it

Anche senza usare l’acqua si può lavare l’auto perfettamente. I vantaggi sono molti, dall’ambiente al portafogli.

A tutti piace avere un’auto pulita e splendente, ma tenerla in quello stato può essere faticoso, se laviamo l’auto a casa. Senza considerare gli effetti dal punto di vista economico, perché portarla all’autolavaggio rappresenta un costo non da poco, mentre lavarla a casa significa sprecare tanta acqua.

Ma c’è un’alternativa che pochi automobilisti praticano: è semplice, economica e perfetta anche dal punto di vista ambientale. Parliamo del lavaggio a secco, operazione che permette di avere un’ottima estetica dell’auto anche senza usare acqua. Basta usare i prodotti giusti.

I vantaggi sono tanti, ma è bene conoscere la modalità giusta per lavare un’auto a secco. Ecco, quindi, i nostri consigli.

Lavaggio a secco, vantaggi e svantaggi

I vantaggi, come dicevamo, sono molti. Per prima cosa c’è senza dubbio il poter evitare di sprecare acqua: lavare a secco è un’operazione semplice e dal basso impianto ambientale. Si può anche evitare di inquinare usando prodotti chimici e scaricandoli nelle tubature o sull’erba. Infatti, spesso si usano prodotti ecologici e biodegradabili a base di acqua, cere vegetali e detersivi naturali.

In ogni caso, è bene sottolineare che il lavaggio a secco presenta anche qualche contro di cui è bene tenere conto prima di effettuarlo. Infatti, se l’auto è eccessivamente sporca perché non la laviamo da tempo, usare l’acqua o andare all’autolavaggio diventa inevitabile. Inoltre, è bene sottolineare che lavare a secco può richiedere più tempo del classico lavaggio con acqua, dovendo procedere all’operazione per piccole aree. In ogni caso, il rapporto qualità / prezzo è sicuramente vantaggioso.

Lavaggio a secco, ci sono vantaggi e svantaggi / giornalemotori.it

Come lavare a secco nel modo migliore: i consigli

Prima di procedere con il lavaggio a secco è bene conoscere quali sono i prodotti migliori per evitare di rovinare l’auto. In commercio, infatti, esistono molti prodotti fast cleaner: parliamo di detergenti che sono in grado di pulire l’auto senza bisogno di acqua. Spesso si trattano di prodotti composti da cere nutritive che rimuovono ogni traccia di sporco e di polvere, lasciano la carrozzeria lucida e protetta.

Spesso, questi prodotti servono anche per lavare il motore e gli interni dell’auto. Sono da applicare sulla macchina e lasciare agire, usando panni morbidi e ben puliti con cui rimuovere la polvere e lucidare la macchina. Il risultato è garantito, e anche il risparmio per il portafogli, perché sono prodotti generalmente molto economici.