Home » Mezzi pubblici, grande occasione per i giovanissimi | Abbonamento quasi gratuito

Mezzi pubblici, grande occasione per i giovanissimi | Abbonamento quasi gratuito

Roma
Mezzi pubblici quasi gratis: ecco dove / giornalemotori.it

Il ritorno a scuola non è mai stato così conveniente: con una manciata di euro all’anno puoi prendere tutti i mezzi pubblici.

Sarà un’occasione da non perdere per chi vuole viaggiare con tutti i mezzi pubblici di questa grande città italiana e spendere davvero molto poco. Gli studenti saranno davvero agevolati da questa misura straordinaria e da un abbonamento che punta a favorire il trasporto con i mezzi pubblici.

I requisiti sono davvero pochi: basta avere meno di 19 anni per pagare 50 euro all’anno e potersi spostare con tutti i mezzi pubblici, dall’autobus al tram fino alla metropolitana. Non è richiesto in nessun modo di rientrare in una determinata fascia Isee.

Scopri di quale città stiamo parlando e come funziona questa agevolazione davvero unica.

Mezzi pubblici quasi gratis per tutto l’anno: ecco dove

Questo speciale abbonamento sarà attivato a Roma e prende il nome di Back to school, proprio perché rivolta ai giovani e agli studenti che hanno meno di 19 anni. Non c’è limite di reddito, ma soltanto quello di età, per poter godere di tutti i vantaggi di questo abbonamenti. L’obiettivo è chiaro: disincentivare l’utilizzo di auto per spostarsi da una parte all’altra della capitale, favorendo invece l’utilizzo dei mezzi pubblici che circolano tra le strade capitoline. Dai treni agli autobus passando per la metro, sono tutti compresi all’interno di Back to school.

Il prezzo è davvero irrisorio: parliamo di una cifra di soltanto 50 €, con cui sarà possibile viaggiare per tutto l’anno sui mezzi pubblici romani. L’abbonamento è valido da settembre 2023 e il modo per ottenerlo non ha scadenza. Non parliamo, infatti, di un click day, ma l’agevolazione sarà disponibile per tutti colore che la richiedono. Ecco come fare per ottenerla.

Roma
Mezzi pubblici a Roma / giornalemotori.it

Come ottenere Back to school, l’abbonamento a soli 50 € l’anno

La procedura per ottenere questo abbonamento è specificata sul sito dell’ATAC ed è valida dal 7 settembre. Per prima cosa bisogna registrarsi sulla piattaforma MyAtac. Se chi la richiede ha meno di 18 anni, essa deve essere effettuata da genitori o tutori. Per i minori di 10 anni, invece, il trasporto pubblico nella Città eterna resta gratuito.

La procedura varia a seconda se si sia in possesso o meno della Metrebus Card Personalizzata. Chi ne è in possesso deve compilare il forum su Myatac nella sezione Roma Under 19, eseguendo la transazione e allegando il proprio documento di personalità. Chi invece ne è sprovvisto deve essere la pre-registrazione, ottenendo una ricevuta da stampare e portare in biglietteria con la carta d’identità e la fototessera. Per ulteriori informazioni, consigliamo di consultare il sito di MyAtac.