Home » 800 km/h di velocità: viaggiare in treno non è mai stato così rapido | Un ‘proiettile’ per passeggeri

800 km/h di velocità: viaggiare in treno non è mai stato così rapido | Un ‘proiettile’ per passeggeri

Treno
Il treno sottovuoto a 800 km/h / foto di InsideEvs.it / giornalemotori.it

È stato presentato il Tum Hyper Loop, che sarà la rivoluzione dei trasporti. Nel progetto c’entra anche Elon Musk.

La presentazione è avvenuta nel corso del Salone di Monaco, che come anno affronta alcuni temi legati alla mobilità. È in quest’occasione che è stato presentato il primo hyperloop europeo, che è stato realizzato dalla Technical University of Munich: viaggerà a 800 chilometri orari, una velocità impressionante.

È da anni che in Europa si parla di creare qualcosa di simile, ma mai nessuno si era spinto così lontano e aveva creato qualcosa di simile. Si chiamerà Tum Hyper Loop, e la squadra che vi lavora ha iniziato il progetto nel 2020. Per adesso viaggia su una pista lunga 24 metri, ma i test sono promettenti e presto potrebbe sbarcare ovunque.

Ecco come funziona il Tum Hyper Loop e cosa c’entra Elon Musk con questo progetto.

Un treno sottovuoto che viaggia a 800 chilometri orari: ecco dove

Per viaggiare, questo velocissimo treno sfrutterà il sottovuoto, spostandosi all’interno di un tunnel a una velocità che nessun altro mezzo può attualmente raggiungere. Il 10 luglio 2023 si è svolto un viaggio inaugurale in un tubo lungo 24 metri: è stato soltanto un test, ma i risultati sono stati assolutamente positivi. La tecnologia sfruttata da questo tecnologico treno è stata certificata dall’ente indipendente TUV SUD, che ha accertato la sicurezza del progetto, che sarà idoneo a portare persone al suo interno.

Il team dell’Università di Monaco ha anche presentato la capsula che si trova all’interno del treno, che potrà portare fino a 5 passeggeri ed è anche una chicca di comodità e comfort. Oltre a essa, ha presentato anche il centro operativo, in cui si trova il sistema di controllo e le pompe, che devono essere talmente potenti da creare il vuoto necessario per viaggiare.

Treno
Gli interni del Tum Hyper Loop / foto di InsideEvs.it / giornalemotori.it

Treno a 800 km/h: cosa centra Elon Musk?

In una nota ufficiale, il team del Tum Hyper Loop ha affermato che “il passaggio a una scala reale ci permette di studiare più a fondo il comportamento della capsula nel vuoto, il sistema di propulsione e la tecnologia di levitazione: tutti aspetti fondamentali per la messa a punto definitiva”.

Il progetto è sostenuto dalle autorità tedesche, alla ricerca di un sistema di trasporto che sia veloce, sicuro e sostenibile ecologicamente. L’idea risale 2015, quando il gruppo di studenti partecipò a una competizione indetta dalla società di Elon Musk, la SpaceX, che mirava a sviluppare tecnologie relative a questo metodo di trasporto. La squadra vinse in tutte e 4 le categorie, sviluppando così l’idea presentata al Salone di Monaco.