Home » Altro che autovelox: il nuovo sistema ti multa a distanza | Frenare all’ultimo non serve più a nulla

Altro che autovelox: il nuovo sistema ti multa a distanza | Frenare all’ultimo non serve più a nulla

Velocar
Autostrade, un nuovo modo per rilevare la velocità / giornalemotori.it

È il nuovo terrore per gli automobilisti: ecco come funziona il nuovo sistema, Velocar, e cosa dice la legge.

Tra le sue vittime illustri c’è anche Leonardo Pieraccioni: in un post su Instagram, l’attore toscano ha rivelato di essere stato recentemente multato a causa di Velocar, il nuovo sistema di rilevamento della velocità che sta soppiantando i vecchi autovelox, che quest’anno hanno davvero fatto una strage di multe sulla strade italiane.

E ora arriva Velocar, che Pieraccioni definisce “un’entità astratta messa dall’alto he ti guarda”. Il post dell’attore è ironico, ma per gli automobilisti Velocar diventerà un incubo, perché potrebbe essere molto più difficile scampare alle multe a causa di esso.

Ecco quindi come funziona Velocar, ma ci sono anche delle critiche a questo nuovo sistema.

Velocar, come funziona il nuovo sistema di rilevamento della velocità

Il funzionamento di Velocar è più simile a quello di un tutor autostradale che a quello di un autovelox. Infatti, è in grado di rilevare la velocità media di un veicolo all’interno di uno specifico tratto di strada. Si compone infatti di due unità di rilevazione (una posizionata all’inizio del tratto, l’altra alla fine), che sono in grado di calcolare la velocità media di percorrenza grazie all’utilizzo di un radar. Ovviamente, confrontandola con il limite di velocità per quel tratto, sono in grado di rilevare le auto che vanno troppo veloci, scattando una foto alla targa e alla macchina.

L’obiettivo di Velocar è chiaro: incentivare le auto ad andare a una velocità adatta a quella della strada su cui si trovano, per aumentare la sicurezza stradale per tutti. Per ora, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha rilevato una diminuzione del 10% degli incidenti mortali grazie a Velocar, confermando quindi la sua utilità. Ma non tutti sono d’accordo.

Velocar sta sostituendo i vecchi autovelox / giornalemotori.it

Velocar, tra segnalazioni e critiche

Infatti, sono tante le critiche che sono state mosse a Velocar. Qualcuno accusa il sistema di non essere realmente efficace, altri invece si soffermano su un sistema che causa multe troppe care per infrazioni considerate grave, anche se comunque è bene sottolineare che c’è sempre un limite di tolleranza per la velocità.

Sottolineiamo, infine, che come per i Tutor, la presenza dei Velocar è sempre segnalata in anticipo, ma non è comunque detto che siano per forza accesi. La legge dice che è sufficiente segnalare la presenza di un sistema di controllo della velocità come Velocar perché la multa sia valida e non si possa, quindi, contestare la sanzione.