Home » Fari dell’auto, se sono opachi esiste un rimedio | In due passaggi tornano come nuovi

Fari dell’auto, se sono opachi esiste un rimedio | In due passaggi tornano come nuovi

Fari opachi
Fari opachi, come risolvere il problema? / giornalemotori.it

È uno dei difetti estetici più fastidiosi: ecco come risolvere il problema dei fari opachi in modo casalingo e veloce.

Con l’avanzare del tempo, anche i fari subiscono il processo di invecchiamento a cui ogni auto va incontro. Per questo motivo è bene mantenerli “giovani”, usando qualche trucco che può aiutarci a far scomparire l’opacità che si presenta quando l’età del veicolo avanza.

Infatti, ci vuole davvero poco perché i fari ritornino a splendere come un tempo, tornando allo stesso stato in cui si trovavano quando l’auto era nuova. E i metodi che vi consigliamo sono tutti veloci e fai date, perché basta davvero poco per risolvere questo problema. Non c’è necessariamente bisogno di recarsi da un carrozziere o da uno specialista.

E i trucchi che vi consigliamo sono economici, perché vi servono degli oggetti facili da trovare o che comunque avete già in casa. Ecco di cosa parliamo e cosa dovete fare per togliere l’opacità dai fanali.

Fari opachi, una procedura per risolvere il problema

Prima di procedere a togliere l’opacità dai fanali, la prima cosa che dobbiamo fare è capire se essa è presente all’interno o all’esterno dei proiettori. Nel primo caso, sarà sufficiente smontare i fanali dalla vettura, rimuovendo le gocce di condensa poi e pulendo in questo modo il faro. Il caso è diverso quando l’opacità si trova nella parte esterna del faro: se è così, il consiglio che vi diamo è quello di usare un prodotto di uso comune, che sicuramente avrete a portata di mano. Infatti, è sufficiente usare lo stesso prodotto che usate per pulire i vetri di casa per far sparire l’opacità in pochi secondi e far tornare i fari a splendere come tempo fa.

Altrimenti, si può usare un prodotto sgrassante o un lucidante per carrozzeria: in questo bisogna fare molta attenzione a non far attecchire il prodotto sulla carrozzeria, o si rischiano gravi danni estetici. Questi prodotti si trovano facilmente in commercio: per i consigli su quale scegliere, ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista o al tuo carrozziere di fiducia.

Fari opachi
Fari opachi / giornalemotori.it

Usare il dentifricio per sistemare i fari opachi

Tra i metodi più efficaci per rimuovere l’opacità dai fanali c’è anche quello di usare il dentifricio, metodo casalingo ma di grande efficacia. Prima di procedere, però, è necessario pulire i fari con un panno per rimuovere ogni residuo di sporco o polvere, rivestendo poi le parti di contorno con un nastro adesivo in modo da non causare danni con il dentifricio.

In seguito, si può applicare il dentifricio sui fari, strofinando per rimuovere lo strato opaco che volgiamo togliere. È importante usare la quantità corretta di dentifricio. Una volta finito, si può sciacquare i fari con l’acqua, asciugando poi con un panno pulito.