Home » Contrassegno disabili, ecco come fare richiesta | In questo modo te lo concedono subito

Contrassegno disabili, ecco come fare richiesta | In questo modo te lo concedono subito

Contrassegno disabili
Contrassegno disabili, ecco come richiederlo / giornalemotori.it

La legge 104 stabilisce i requisiti per ottenere il contrassegno auto disabili: ecco cosa dice e come fare.

Il contrassegno disabili è un biglietto che certifica la presenza di una persona con disabilità a bordo di un’auto. Parliamo sia di persone non vedenti che con difficoltà motorie. È uno strumento da esibire dietro il parabrezza dell’auto.

Questo semplice biglietto dà il diritto a una serie di agevolazioni che servono per migliorare la vita di una persona costretta ad avere a che fare con una disabilità e che, per spostarsi, utilizza o viene trasportato da un veicolo. Tra questi diritti c’è anche di quello di parcheggiare negli spazi riservati ai disabili, delimitati dalle classiche linee gialle, ma non solo.

Ecco come richiedere il contrassegno per persone disabili e come ottenerlo in fretta.

Contrassegno disabili, ecco come funziona

Il contrassegno per persone disabili non serve soltanto a parcheggiare negli spazi riservati indicati dalle linee gialle, ma dà diritto ad altre agevolazioni. Tra queste c’è la possibilità di parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente e di accedere liberamente a tutte le zone a traffico limitato (ZTL). Inoltre, si può parcheggiare senza limite di tempo nei parcheggi in cui è previsto il disco orario. Ovviamente, tale contrassegno non è valido soltanto in Italia, ma mantiene la sua funziona anche in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Infatti, in caso di viaggi in Europa, non c’è di certo bisogno di fare richiesta di un contrassegno specifico, che non a caso oggi è chiamato Contrassegno Unificato Disabili Europe (CUDE). La legge 35 del 2012 definisce le condizioni per richiederlo: a stabilire la sua validità sono le commissioni mediche dell’INPS, che valuta l’esistenza dei requisiti necessari (difficoltà motorie o cecità). Il suo rilascio può essere temporaneo, per cui alla fine del periodo di validità bisogna farne di nuovo richiesta all’ASL di riferimento, oppure definitivo, che ha una validità di 5 anni e deve essere rinnovato presso il proprio medico di famiglia.

Parcheggi strisce gialle
I parcheggi riservati alle persone con disabilità sono caratterizzati da strisce gialle / giornalemotori.it

Come richiedere e ottenere velocemente il contrassegno per disabili

Fare richiesta e ottenere il contrassegno per disabili non è difficile. Per richiederlo, infatti, bisogna recarsi all’ASL più vicina, in seguito alla visita medica che ha stabilito la presenza dei requisiti necessari per averne diritti. In caso di rinnovo, è bene presentarsi all’ASL o dal medico di base per tempo, per essere sicuri di non essere scoperti per un certo periodo di tempo.

È bene sottolineare che, in caso di uso improprio del contrassegno per disabili, le sanzioni sono severissime. Il suo utilizzo è legato alla presenza della persona con disabilità a bordo del veicolo, e non vale quindi per l’auto: se questa persona non si trova a bordo, esso non ha validità. Ciò significa anche che può essere spostato da un’auto all’altra in base alla necessità.