Home » Marmitta, se è ridotta in questo stato prendi la multa | Quasi 2000 euro per chi circola così

Marmitta, se è ridotta in questo stato prendi la multa | Quasi 2000 euro per chi circola così

Marmitta
Marmitta rumorosa, ecco cosa dice il Codice della strada / giornalemotori.it

Se la tua marmitta presenta questo difetto, il rischio è di una multa davvero salata: ecco cosa dice la legge.

Attenzione, perché la multa che rischi può arrivare a sfiorare l’astronomica cifra di 2000 euro. Circolare con una marmitta che presenta questo difetto, infatti, rappresenta un rischio enorme per il tuo portafogli.

Parliamo del caso in cui la tua marmitta è bucata: questo difetto amplifica infatti i rumori prodotti dalla tua automobile, andando contro quanto specificato dal Codice della strada a proposito dei rumori molesti quando stiamo circolando in strada.

Ecco cosa dice nello specifico la legge a proposito della marmitta bucata e rumorosa e quali sanzioni sono previste.

Marmitta bucata, ecco cosa dice il Codice della strada

A regolare il caso delle marmitte bucate e, quindi, rumorose, è il Codice nella strada, nello specifico l’articolo 155 al comma 1. Questo articolo dispone che, quando stiamo circolando, dobbiamo evitare in qualsiasi modo rumori molesti, che possono derivare dal modo in cui guidiamo il veicolo, dalla sistemazione del carico all’interno della vettura e da altri fattori. Il comma 2 si concentra invece proprio sulla marmitta, precisando che il dispositivo silenziatore deve essere tenuto in condizioni di efficienza e, soprattutto, non deve in qualsiasi caso essere alterato. Perché un rumore sia considerato molesto è sufficiente una valutazione soggettiva di un operatore delle Forze dell’ordine: non è, quindi, necessaria la misurazione del rumore tramite strumenti appositi.

La situazione diventa ancora peggiore quando parliamo di una marmitta non rotta, ma manomessa. L’articolo 78 del Codice della strada specifica che, qualora venga apportata una modifica al veicolo, questo debba essere sottoposto a visita e prova alla motorizzazione. La violazione di tale norma è pesantemente sanzionata dal Codice stradale.

Marmitta
Marmitta, attenzione a questo difetto / giornalemotori.it

Multa per marmitta bucata e rumorosa, è salatissima

Ma ora veniamo alle sanzioni in cui possiamo incappare se circoliamo con una marmitta bucata e rumorosa. Il primo caso che affrontiamo è quello di una marmitta troppo rumorosa: in questo caso la multa è abbastanza contenuta, e può andare da un minimo di 42 euro fino ad un massimo di 173 euro.

La situazione, però, diventa ben peggiore quando parliamo di veicoli a cui sono state apportate modifiche non segnalate alla Motorizzazione, o comunque non abbia sostenuto il collaudo prescritto. Tra questi casi rientra anche quello della marmitta manomessa. La multa, in questi casi, è decisamente più salata: parliamo infatti di una sanzione amministrativa dal valore minimo di 430 € e di un massimo di 1.731 €, oltre al ritiro della carta di circolazione.