Home » Come uscire da una Tesla se rimani chiuso dentro | C’è un modo per farlo

Come uscire da una Tesla se rimani chiuso dentro | C’è un modo per farlo

TeslaModel X – giornalemotori.it (foto iStock)

Se per sfortuna rimaniamo bloccati all’interno di un’auto elettrica potremmo andare incontro a delle rogne. Ecco come sbloccare manualmente le portiere, il caso Tesla 

Le auto elettriche ci hanno abituati in questi anni a tecnologie stravaganti e molto all’avanguardia. I loro sistemi di assistenza alla guida e tutte le diavolerie pensate per rendere la macchina più sicura, hanno rappresentato un grande passo avanti.

Forse anche troppo avanti. Tanto è vero che già sono tanti gli automobilisti che si lamentano delle presunte difficoltà a interagire in modo comodo con le nuove auto intelligenti di oggi. Molti di questi nuovi proprietari si scambiano sul web informazioni su come disabilitare certe funzioni della propria auto.

Insomma già anneghiamo in un mare di tecnologia che finirà a breve per impossessarsi di tutti gli aspetti legati anche all’esperienza di guida, che era un po’ l’unica cosa bella rimasta in questa nuova mobilità. E invece niente, vai con sistemi sempre più avanzati di assistenza alla guida e guida autonoma.

Tecnologie ancora poco mature

Quello che molti utenti stanno riscontrando però è un livello ancora troppo immaturo della tecnologia di cui le auto sono dotate. È come se si stesse cercando di uccidere l’esperienza di guida con un overdose tecnologica senza arte né parte, ossia avanzata al punto da colpire molto la nostra attenzione, ma non a sufficienza per dirsi davvero intelligente.

A riprova di tutto ciò vediamo come i sistemi di guida autonoma attualmente in commercio non siano proprio in grado di mantenere le promesse che i loro sperimentatori fanno. Così vediamo i robotaxi di San Francisco scontrarsi con i mezzi di soccorso per strada e le Tesla provocare incidenti a volte fatali, complice l’astuzia umana che affida l’incolumità di una persona totalmente nelle mani di un computer.

Interni Tesla Model Y Dual Motor- giornalemotori.it (foto iStock)

Il trucchetto per uscire da una Tesla rimasta chiusa

Nelle auto moderne, e nella fattispecie in quelle elettriche, ci sono alcune operazioni che all’apparenza potrebbero sembrare banali, come uscire dalla portiera, ma in realtà si tratta di cose che rischiano di metterci in grosse difficoltà proprio per i limiti tecnologici di cui parlavamo prima. Uscire da un’auto elettrica come una Tesla rimasta a secco di batteria potrebbe essere infatti più complicato di quanto crediamo. Tutti i modelli dell’azienda sono caratterizzati da quelle particolari maniglie esterne, che già abbiamo difficoltà a capire come si usano, figuriamoci se rimaniamo bloccati dall’interno!

Ma ecco un trucchetto per uscire una Tesla rimasta chiusa e senza batteria. Esiste una soluzione che ci consentirà di aprire l’auto anche in caso di emergenza. A seconda del livello di equipaggiamento e del modello, possiamo trovare una linguetta rossa una volta rimosso il tappetino dal fondo del vano porta posteriore. Premere la linguetta rossa per rimuovere lo sportello di accesso. A quel punto tirare in avanti il cavo di sblocco meccanico. Se si tratta di una Tesla Model S, la modalità di azione consiste nel ripiegare il bordo della moquette sotto i sedili posteriori per esporre il cavo di sgancio meccanico. A quel punto tirare il cavo di sgancio meccanico verso il centro del veicolo. Et voilà, avremo battuto magicamente la tecnologia elettronica.