Home » Multe stradali, da oggi è finito l’incubo | Ecco il modo legale per non rischiare mai più

Multe stradali, da oggi è finito l’incubo | Ecco il modo legale per non rischiare mai più

Multe
Come evitare una multa / giornalemotori.it

Esiste uno strumento che consente di evitare multe e, soprattutto, il ritiro della patente e il fermo del veicolo: ecco qual è.

Quando ci mettiamo al volante, il rischio di incontrare le Forze dell’ordine è elevatissimo, dato che i controlli sono sempre più frequenti e possibili. E il terrore di pagare una multa diventa sempre più alto.

E il rischio non si ferma qui, perché se ci comportiamo nel modo sbagliato, rischiamo anche di dire addio alla nostra patente, che può essere ritirata al momento. Inoltre, il rischio è anche quello del fermo del veicolo che stiamo usando.

Ma ora possiamo dire addio a queste paure, perché è arrivato uno strumento che ci aiuterà a non incorrere in questo pericolo: ecco qual è.

Guida in stato di ebbrezza, ecco cosa dice la legge

È senza ombra di dubbio tra i reati più gravi: la guida in stato di ebbrezza, però, anche una delle infrazioni più rilevati dalle forze dell’ordine del nostro paese. I rischi che si corrono a mettersi al volante in questa situazione non si contano neanche, e li corrono sia il conducente che gli altri utenti della strada. Per questo motivo, il Codice della strada non tollera errori e imprudenze: infatti, ogni volta che le forze dell’ordine sospettano che qualcuno abbia superato il limite, scatta il test alcolico.

Le sanzioni scattano quando il livello è compreso tra 0,5 mg/l e 0,8 mg/l, anche se in questo caso sono soltanto amministrative. Quando invece il limite viene superato, cioè si va oltre gli 0,8 mg/l, scattano sanzioni ben più severe. Infatti, chi viene beccato in stato di ebbrezza al volante, può anche vedere la propria patente venere ritirata al momento, così come il veicolo che sta usando. È una misura importante che punisce chi rappresenta un grave pericolo per gli altri utenti della strada. Oggi, però, esiste uno strumento che può aiutarci a evitare del tutto multe, sanzioni e fermi di veicoli: ecco di cosa stiamo parlando.

Alcol guida
Guida in stato di ebbrezza, reato punito molto severamente / giornalemotori.it

Un dispositivo anti multe: ecco come funziona

La notizia è ottima per chi vuole evitare il ritiro della patente o il fermo del proprio veicolo. Lo strumento di cui stiamo parlando è un etilometro Flyhood portatile, che è recentemente arrivato sul mercato. Parliamo di un aggeggio completamente digitale, con uno schermo LCD, e dalla precisione senza pari garantita dalla sua tecnologia a semiconduttore e i suoi ben 16 boccagli.

Grazie a questi ultimi possiamo misurare quanto alcool abbiamo nel corpo al momento, decidendo poi di fermarci quando ci rendiamo conto di aver superato il limite. In questo modo, anche se incontriamo un posto di blocco, sappiamo di poterlo superare indenni e con la nostra patente ancora al suo posto. Dopo aver premuto start, bisogna espirare per 5 secondi nel boccaglio, che subito dopo farà comparire il risultato che attendiamo, senza problemi di forze dell’ordine. Il prezzo è accessibile, considerato i rischi che si evitano. Parliamo di 56,77 €.