Home » Carburante, consumi ridotti con questi pneumatici | Una volta provati non li lasci mai più

Carburante, consumi ridotti con questi pneumatici | Una volta provati non li lasci mai più

Pneumatici
Lo pneumatico giusto significa risparmio di carburante / giornalemotori.it

Montare lo pneumatico giusto significa poter risparmiare carburante e, quindi, denaro: ecco qual è la scelta migliore.

Spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza degli pneumatici nel consumo di carburante. Infatti, gli automobilisti non tengono conto di quanto scegliere la gomma giusta sia fondamentale, perché tra i tanti fattori che influenzano il consumo di benzina è poco considerato.

Tuttavia, questo fattore è invece fondamentale. Scegliendo lo pneumatico giusto possiamo ridurre in maniera considerevole il consumo di benzina, e questo ovviamente significa poter risparmiare parecchi soldi in fatto di rifornimento.

Per questo motivo, è bene conoscere in che modo le gomme incidano sui consumi del carburante e quali pneumatici sono considerati i migliori sotto questo aspetto: ecco qualche consiglio.

Come le gomme incidono sui costi del carburante

Tra i fattori che maggiormente influenzano il consumo di carburante c’è sicuramente lo pneumatico, anche se spesso gli automobilisti tendono a non considerarlo un fattore rilevante. Le gomme, infatti, quando toccano terra consumano energia. Quindi, uno pneumatico che ha maggiore resistenza al rotolamento comporta un maggior consumo di energia, che significa dunque maggior carburante. Ne consegue che scegliere lo pneumatico migliore, cioè quello che fa meno attrito, permette di risparmiare, e la scelta deve essere dettata da alcuni fattori importanti. Tra questi vi sono le caratteristiche del manto stradale e del periodo dell’anno. Le gomme 4 stagioni, nonostante la loro comodità, comportano un consumo maggiore, soprattutto se paragonati a quelli estivi.

Altra caratteristica che incide sul consumo di carburante sono le dimensioni degli pneumatici. Infatti, maggiore è la larghezza del battistrada maggiore è la resistenza al rotolamento e aumenta, di conseguenza, il consumo di carburante. È bene poi sottolineare l’importanza della manutenzione degli pneumatici. Infatti, gomme troppo gonfie o troppo sgonfie causano una pressione errata del veicolo sull’asfalto e quindi un consumo di benzina evitabile, nonché di denaro.

Pressione pneumatici
Tra i fattori che influenzano il consumo di carburante anche la pressione degli pneumatici / giornalemotori.it

Lo pneumatico giusto riduce il consumo di carburante: ecco la scelta migliore

Per tutti i motivi elencati sopra, scegliere lo pneumatico giusto diventa fondamentale, soprattutto se si considerano gli elevatissimi costi che la benzina ha raggiunto nell’ultimo periodo. Per questo, la qualità è la scelta migliore. È bene poi montare sulla nostra auto gli pneumatici specifici per il periodo dell’anno in cui ci troviamo, scegliendo in base al coefficiente di rotolamento.

Poi, la scelta migliore è uno pneumatico gonfio alla giusta pressione, per evitare un aumento della resistenza al rotolamento. In media, una gomma sgonfia del 20% può far aumentare i consumi anche del 4%. Tutti questi consigli sono importanti per risparmiare soldi per il carburante.