Home » Bloccasterzo, sai che si può rimuovere anche senza chiavi? Il trucchetto ti lascia senza parole

Bloccasterzo, sai che si può rimuovere anche senza chiavi? Il trucchetto ti lascia senza parole

Sbloccare lo sterzo senza chiavi / giornalemotori.it

Ci sono alcune soluzioni per togliere il bloccasterzo quando non hai le chiavi a disposizioni: ecco i migliori.

Il bloccasterzo è il meccanismo che impedisce all’auto di muoversi quando viene chiuso. È un utile strumento che impedisce ai ladri o a chi non è il proprietario di usarla quando non ha le chiavi a disposizione.

Ma può capitare, al proprietario del veicolo, di trovarsi con lo sterzo bloccato e senza chiavi, per qualsiasi motivo, dal furto allo smarrimento. E così, bisogna trovare un modo per sbloccarlo senza di esse, ma molti pensano sia impossibile.

In realtà, esistono alcune semplici soluzioni per sistemare questo problema, senza causare danni al veicolo: ecco come fare.

Sbloccare lo sterzo senza la chiave: ecco come fare

Può sembrare un’impresa ardua e, quando capita, tendiamo a disperarci. Infatti, sbloccare lo sterzo senza avere a disposizione la chiave dell’auto può essere fastidioso, e spesso non sappiamo poi da che parte muoverci. Ma quella che sembra un’operazione impossibile, in realtà ci sono alcuni trucchi con cui è possibile sbloccarlo senza troppi problemi. Il primo di questi metodi è quello che causa più danni alla vettura: prevede l’utilizzo di una mazza, con cui bisogna colpire il bloccasterzo e romperlo, permettendo così di girare il volante. Ovviamente, poi si renderà necessario sistemare questo componente.

Il metodo più efficace, invece, può essere quello di estrarre il cilindretto della chiave. All’interno di esso, infatti, è contenuta una molla che, quando viene tolta, permette di sbloccare lo sterzo senza causare danni a quest’ultimo o alla vettura. Un’altra soluzione è quella di girare energicamente lo sterzo, di fatto però rompendone il meccanismo a causa della forza necessaria per farlo. Dopodiché, però, è di fatto possibile tornare a guidare la nostra auto.

Sterzo
Sbloccato lo sterzo, si può usare il volante / giornalemotori.it

Cosa fare quando non si riesce a togliere il bloccasterzo senza chiave

Può capitare che, nonostante si sia provato a usare uno dei metodi sopra citati, non si riesca comunque a togliere il bloccasterzo e l’auto resta quindi ferma, senza possibilità di usare il volante. Il primo consiglio che diamo, in questo caso, è quello di contattare uno specialista, che saprà sicuramente trovare la soluzione adatta per risolver questo fastidioso problema.

Infatti, se capita questo problema, è probabile che la soluzione sia sostituire l’intero blocco dell’accensione e far richiesta, quindi, di un nuovo set di chiavi. Per questo motivo, è sempre bene avere a portata di mano tutti i dati e i documenti della vettura, per non farsi trovare mai impreparati perché questo problema può capitare ogni girono. Se viene fornito il numero di telaio e la targa alla concessionaria del marchio dell’automobile, in pochi giorni si può anche ricevere a casa un nuovo set di chiavi. Ovviamente, quest’ultima opzione ha un costo da considerare.