Home » Strisce stradali a caso, mai visto nulla del genere | Ecco a che serve l’assurda segnaletica

Strisce stradali a caso, mai visto nulla del genere | Ecco a che serve l’assurda segnaletica

strisce pedonali sovrapposte a caso – giornalemotori.it

Strisce stradali completamente a caso: non si era mai visto nulla del genere.

Le strisce pedonali sono parte della segnaletica stradale orizzontale, e il loro scopo è segnalare la presenza di un attraversamento pedonale, quel pezzo di tratto stradale nel quale i pedoni attraversano con diritto di precedenza rispetto ai veicoli.

Il tipo maggiormente diffuso è quello con delle strisce bianche o gialle. Tuttavia, di recente, qualcuno ha deciso di metterle completamente a caso.

Le foto di queste strane strisce pedonali hanno fatto il giro del web, incuriosendo, divertendo e suscitando molte perplessità. La strategia, comunque, sembra funzionare per il suo scopo. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Strisce stradali completamente a caso: ecco la strana ma efficace iniziativa di cui parlano tutti

Le auto sfrecciano veloci, e non sono pericolose soltanto per chi guida e per gli altri conducenti, ma anche per i pedoni, soprattutto se si schiaccia troppo l’acceleratore nei centri abitati. Si parla da sempre di cercare un modo per risolvere questo problema, ma la soluzione adottata in questo caso è veramente strana.

Infatti, in una piccolissima cittadina francese, qualcuno ha deciso di contrassegnare un incrocio veramente trafficato e pericoloso con delle linee bianche sovrapposte, messe praticamente a caso, al fine di confondere tutti gli automobilisti e cercare di farli rallentare. Vediamo i dettagli dell’iniziativa.

strisce pedonali sovrapposte a caso – giornalemotori.it

Una segnaletica assurda: ecco l’iniziativa di un piccolo comune francese

Siamo vicino ad Angers, nella città di Bauné: qui abitano soltanto 1.700 persone, ma ogni giorno c’è un traffico molto intenso. Infatti, la piccola cittadina ospita l’incrocio di due strade dipartimentali. Ogni giorno ben 2.300 veicoli attraversano Bauné, e raggiungono la velocità di più di 100 km/h, nonostante sia presente il limite dei 30 km/h.

Al fine di indurre gli automobilisti a rallentare, le autorità del posto hanno ben deciso di affidarsi ad una segnaletica stradale strana, confuse, con delle linee continue continue sovrapposte. Le foto dell’iniziativa, comunque, hanno fatto il giro dei media francesi, e in molti si sono detti confusi. Una linea bianca continua, infatti, è invalicabile. Dunque, utilizzare questa strategia potrebbe non avere tutto questo senso. Altri invece si chiedono perché le autorità non abbiano introdotto una classica rotatoria o un semaforo. In ogni caso, a prescindere dalle opinioni delle persone, le strisce pedonali messe a caso stanno funzionando, visto che si è registrata una grandissima diminuzione della velocità.