Home » Notizia terribile : brutto incidente per il pilota | Disastro in Formula 1

Notizia terribile : brutto incidente per il pilota | Disastro in Formula 1

Formula 1
Formula 1, brutto incidente / foto di Japan.travel / giornalemotori.it

La Formula 1 è sempre fonte di imprevisti: lo sa bene questo pilota, che salterà il Gran Premio dopo un terribile incidente.

Gli incidenti sono molto frequenti, nel mondo della Formula 1, nonostante la sicurezza sia sempre maggiore e si cerchi in ogni modo di evitarli. Ma l’imprevisto può sempre capitare.

È il caso di questo pilota, che in una sessione di prove libere è stato protagonista di un brutto incidente che lo ha anche portato in ospedale per esami approfonditi. Ora, è arrivato l’esito di questi esami e la sentenza rischia di essere pesante.

Infatti, il pilota rischia di vedere saltare la sua possibilità di partecipare al prossimo Gran Premio. Rimarrà così con l’amaro in bocca, mentre il sostituto è già pronto a prendere il suo posto e a correre.

Ecco di chi stiamo parlando e la dinamica di questo brutto incidente.

Brutto incidente: per il pilota niente Gran Premio d’Olanda

Protagonista di questo brutto incidente è stato Daniel Ricciardo, pilota austrialiano che corre per l’AlphaTauri. Infatti, nel corso della seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda, Ricciardo si è purtroppo trovato nella traiettoria di un’altra auto coinvolta in un incidente, la McLaren di Oscar Piastri. Per evitarla, Ricciardo è finito contro la barriere. Subito dopo, il pilota è stato portato all’ospedale più vicini per accertamenti, che hanno dato nel giro di poco tempo un esito sfortunato.

Infatti, Daniel Ricciardo vedrà sfumare la sua possibilità di partecipare al Gran Premio d’Olanda. La frattura al metacarpo del polso sinistro non lascia scampo, e non gli permette di potersi mettere al volante per diverso tempo. Nel momento dell’impatto, infatti, il pilota australiano non è riuscito a togliere in tempo il polso sinistro dal volante. Ma per l’Alpha Tauri è tempo di pensare a un sostituto, che è già pronto.

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo, protagonista dell’incidente / foto di Sports Illustrated / giornalemotori.it

Chi è Daniel Ricciardo, il protagonista dell’incidente

Sarà infatti Liam Lawson, pilota della Nuova Zelanda della Red Bull Racing al momento impegnato nella Super Formula giapponese, a sostituire Daniel Ricciardo nel Gran Premio d’Olanda dopo l’incidente che ha causato la rottura del metacarpo del polso. La sua sostituzione sarà importante e Lawson è già pronto a dare il meglio di sé.

Classe 1989, Daniel Ricciardo è stato il primo pilota dell’Australia Occidentale a gareggiare in Formula 1. La sua è una carriera di tutto rispetto: è stato campione della Formula Renault WEC nel 2008 e della F3 britannica nel 2009. Ha disputato ben 234 Gran Premi, ottenendo 32 podi. Ora, per Ricciardo si prospetta un periodo di riposo per riprendersi e tornare a correre più veloce che mai.