Home » Nuova Citroen Ami, la piccola city car si rinnova | È facilissima da guidare

Nuova Citroen Ami, la piccola city car si rinnova | È facilissima da guidare

Citroen Ami 2023
La nuova Citroen Ami 2023 / foto di DayFR Italian / giornalemotori.it

Il nuovo quadriciclo elettrico della casa automobilistica francese si rinnova. Ecco tutte le novità e i progetti futuri.

Citroen ha presentato tutte le novità relativa alla Citroen Ami, il quadriciclo completamente elettrico introdotto nel 2021. Può essere guidato da persone di almeno 14 anni di età in possesso del patentino AM.

Fino ad ora, infatti, l’auto consentiva di raggiungere una velocità massima di 45 chilometri orari. La batteria offriva un’autonomia di 75 km con una carica, che impiegava 4 ore essere completa.

Citroen Ami è un veicolo elettrico adatto agli spostamenti urbani, a basse emissioni e fortemente versatile. Nel corso degli anni ha raggiunto volumi di vendita alti, confermandosi uno dei quadricicli elettrici più apprezzati.

Ora, presenta alcune importanti novità. Ecco di cosa si tratta.

Citroen Ami 2023, ecco tutte le novità

Tra i nuovi progetti di Citroen, c’è anche il lancio sul mercato di una versione potenziata della Ami 2023. Questo nuovo modello raggiungerà la velocità massima di 80 chilometri all’ora, rendendola ancora più interessante per chi vuole percorrere strade a velocità superiore e non poteva permetterselo fino a quel momento. Ma non è l’unica novità.

Infatti, Citroen ha presentato AMI[for]All. Si tratta di una versione modificata che consentirà ai guidatori con disabilità di viaggiare in completa autonomia. Tra le novità, alcune modifiche per rendere più accessibile la salita sull’auto e la guida. Si parla di una porta che si apre con un movimento a 90 gradi, un dispositivo di guida con una leva che consente di accelerare e frenare e una palla sul volante che agevola la sterzata.

Citroen
My Ami Buggy, un modello pensato per le villeggiature sul mare / foto di HDmotori.it / giornalemotori.it

Citroen Ami 2023, verso nuovi record. I nuovi progetti

Il nuovo modello di Citroen punta a stabilire dei nuovi record. Nel 2022, infatti, Ami ha conquistato una quota di mercato del 55% nel settore dei quadricicli elettrici, del 29% se si considerano anche quelli con un motore termico. Nei primi sei mesi dell’anno 2023 la quota totale di mercato è scesa al 30% (52% nel settore dei motori elettrici). Nonostante il piccolo calo, si parla di un volume di vendita che supera le 2.000 unità.

Ma Citroen punta a espandere i suoi volumi di vendita. Tra i progetti che sono stati recentemente presentati c’è anche un modello pensato per le località di villeggiatura che si trovano sul mare. Si tratta di My Ami Buggy. È una variante speciale, con modifiche tra cui la rimozione delle porte, che vengono sostituite da una struttura tubolare su cui vengono applicate coperture in plastica che simulano i finestrini. Non resta che aspettare un po’ di tempo per scoprire qualche dettaglio in più su questo innovativo prodotto.