Home » Terremoto Tesla, proprio lui lascia il comando | Addio improvviso e caos totale

Terremoto Tesla, proprio lui lascia il comando | Addio improvviso e caos totale

Tesla
Terremoto in casa Tesla / giornalemotori.it

Pochi giorni fa l’annuncio shock: un pezzo grosso di Tesla lascia il comando. Ora resta il dubbio sulla successione.

È notizia di qualche giorno l’addio di uno dei volti più importanti di Tesla. Le sue dimissioni promettono di sconvolgere l’azienda di auto elettriche.

Il suo era uno dei volti storici di Tesla, da quattro anni tra le figure più importanti dell’azienda. Sicuramente la notizia non passerà inosservata.

E, infatti, i primi effetti delle sue dimissioni si fanno già sentire. Tra questi, un forte calo in borsa per l’azienda statunitense e l’incertezza per il futuro. Chi prenderà il suo posto?

Ecco chi ha lasciato Tesla e i dettagli sulle sue dimissioni.

Tesla, ecco chi lascia il comando

Dopo quattro anni a capo di Tesla, a lasciarne il comando è il suo chief financial officer. Stiamo parlando di Zachary Kirkhorn, che ha annunciato le sue dimissioni lunedì 7 agosto. Le sue dimissioni promettono di sconvolgere i piani alti dell’azienda statunitense. Al suo posto è stato nominato Vaibhav Taneja.

Classe 1984, Zach Kirkhorn è cresciuto nei sobborghi di Washington DC. Dopo una carriera per la società Microsoft, dal 2010 è entrato nel team di Tesla come analista finanziario. Nel 2019, poi, ha sostituito Deepak Akuja come chief financial officer, ricoprendo questa prestigiosa posizione per ben quattro anni, fino all’annuncio di qualche giorno fa. Nel 2021 è arrivata la nomina di “Master of coin” di Tesla, un titolo che rende omaggio alla serie televisiva Il trono di Spade.

Zach Kirkhorn Tesla
Zach Kirkhorn, ex direttore finanziario di Tesla / foto di Motori.it / giornalemotori.it

I dettagli sulle dimissioni di Zach Kirkhorn

L’annuncio delle dimissioni di Zach Kirkhorn lasciano i dubbi sulla successione di Elon Musk: l’ex chief financial officer (cioè il direttore finanziario) di Tesla, infatti, era tra i papabili successori dell’imprenditore alla guida dell’azienda di auto elettriche. Ma non è l’unico effetto dell’annuncio, perché la novità pesa molto sui titolo di Tesla. I primi effetti, infatti, parlano di un calo in borsa molto pesante, che potrebbe avere serie ripercussioni su Tesla. Il calo a Wall Strett è, per ora, del 3,93%.

Inoltre, sono trapelate diverse notizie riguardo a quanto guadagnato da Zach Kirkhorn nei quattro anni tra i piani alti di Tesla. Il patrimonio netto accumulato dall’uomo si aggira attorno ai 590 milioni di dollari in quattro anni. Il dato si ricava dalla somma di azioni e opzioni Tesla ricevute dal top manager come compenso. Per il momento, resta il dubbio su cosa farà Zach Kirkhorn dopo le dimissioni e quale sarà il suo futuro. Sicuramente, per ora il suo addio lascia un vuoto tra le fila di Tesla. Anche perché la sua figura è sempre stata considerata un contraltare alla figura esuberante di Elon Musk.