Home » Strisce blu, previsti nuovi rialzi: per i cittadini è un colpo tremendo | Ecco da quando

Strisce blu, previsti nuovi rialzi: per i cittadini è un colpo tremendo | Ecco da quando

strisce blu aumenti – giornalemotori.it

Aumento delle Tariffe per le strisce blu: ecco tutti i costi, i permessi, gli orari e le zone interessate dalla sosta a pagamento.

Il Codice della Strada consente l’adozione delle strisce blu con l’art. 7, comma 1 lettera f.

Nei centri abitati, infatti, i Comuni hanno il potere di stabilire “aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuoter mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo”.

Nel successivo comma 8, si parla dell’obbligo di “riservare un’adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta”. Si tratta di un obbligo che non sussiste se le strisce blu sono presenti vicino alle aree pedonali, alle ztl o a zone con particolare rilevanza urbanistica.

Strisce blu, in arrivo nuovi rialzi: ecco che cosa dobbiamo sapere

La sosta a pagamento è in vigore a partire dal lunedì sino al sabato, dalle ore 8 alle ore 19.30. Nelle strade vicino agli ospedali principali, tuttavia, la sosta a pagamento è in vigore sino alle 18.30. Saranno possibili, comunque, alcune eccezioni per quanto riguarda gli orari. La tariffa per la ZTL principale è di 2.50 euro all’ora, la tariffa ordinaria è di 1,50 euro all’ora, la tariffa ridotta è di 1,30 euro all’ora e la tariffa smart è di 1 euro all’ora.

Dal prossimo 1 ottobre 2023, tutte queste tariffe aumenteranno. Dunque, per la ZTL centrale si dovranno pagare 2,80 euro all’ora, l’area ordinaria costerà 1,70 all’ora, la tariffa ridotta 1,50 euro all’ora mentre la tariffa smart 1,20 euro.

strisce blu aumenti – giornalemotori.it

Aumenti in arrivo per le strisce blu in Italia: dove ci saranno i cambiamenti in questione?

I rialzi previsti per le strisce blu valgono per la città di Torino. Per pagare la sosta nelle strisce blu nella città di Torino si potranno acquistare dei voucher singoli, dei carnet da 10 voucher, dei biglietti giornalieri, degli abbonamenti settimanali, o mensili, oppure trimestrali, ma anche annuali. Si potranno acquistare anche carnet da 4 o 10 abbonamenti settimanali. Le tariffe, comunque, variano a seconda dell’area di appartenenza.

I voucher, gli abbonamenti e i carnet potranno essere acquistati nelle rivendite autorizzate, che espongono il simbolo GTT Parcheggi. Tutti i voucher e gli abbonamenti dovranno essere esposti sui cruscotti dell’auto, dopo aver grattati i rettangoli argentati.