Home » Motore surriscaldato, d’estate è un problema comune: ecco il rimedio immediato

Motore surriscaldato, d’estate è un problema comune: ecco il rimedio immediato

motore auto surriscaldato cosa fare – giornalemotori.it

Perché il motore dell’auto si surriscalda? Che cosa fare in questi casi?

Per guidare in maniera sicura ed affidabile dobbiamo prestare massima attenzione ad ogni aspetto che riguarda lo stato di salute e del funzionamento della nostra auto.

Uno dei problemi più comuni è il surriscaldamento del motore, che potrebbe avere degli effetti negativi sulla sicurezza della guida ma anche sulla durata del motore.

Il surriscaldamento del motore potrebbe, infatti, avere degli effetti a lungo termine sul veicolo, come la corrosione dei componenti oppure la necessità di sostituire in maniera prematura il motore.

Perché il motore dell’auto si surriscalda?

Le cause che conducono al surriscaldamento del motore sono molte, e alcune dipendono da una mancata manutenzione dell’auto, altre invece devono essere ricondotte a condizioni esterne quali una guida con condizioni climatiche molto critiche. Dunque, fondamentale una manutenzione adeguata preventiva, che garantisce la sicurezza e l’efficienza del nostro veicolo.

La diagnosi deve essere fatta rispetto ad una situazione specifica, ma spesso il problema è collegato ai sistemi di raffreddamento dell’auto. Il motore necessita di un determinato livello di temperatura per poter funzionare in maniera corretta. Se la temperatura aumenta troppo, il sistema di raffreddamento potrebbe attivarsi, al fine di mantenere il motore nella corretta zona termica. Ma se il sistema di raffreddamento non funziona, si potrebbero verificare delle perdite del liquido, oppure una insufficiente sostituzione del liquido, o, ancora, una mancata pressione dell’acqua.

motore auto surriscaldato cosa fare – giornalemotori.it

Che cosa fare quando il motore si surriscalda? Ecco i sintomi a cui prestare attenzione

Se notiamo che il motore dell’auto si surriscalda, dobbiamo intervenire immediatamente. Fondamentale fermarsi e spegnere l’auto, e non riavviare il motore sino al momento in cui non si raffredderà del tutto. E’ bene assicurarsi anche che la ventola del radiatore sia completamente integra e che funzioni nel corretto.

Controllare anche i tubi del radiatore oppure del sistema di raffreddamento, per verificare che non ci siano perdite o tubi intasati o rotti. In questi casi si sentirà l’odore di olio bruciato. Un primo segnale che ci indica che il motore si sta surriscaldando è la spia presente sul cruscotto. Prestiamo tanta attenzione anche se notiamo vapore e fumo dal cofano; inoltre, in alcuni veicoli ci sono delle luci di avvertimento presenti sul cruscotto, che vanno ad indicare che è presente un problema a livello del sistema di raffreddamento.