Home » Pulizia degli interni dell’auto, mai più a corto di brillantezza | La soluzione ce l’hai in casa

Pulizia degli interni dell’auto, mai più a corto di brillantezza | La soluzione ce l’hai in casa

Pulizia degli interni dell’auto – giornalemotori.it (foto iStock)

La parte più difficile da pulire in un’auto sono sempre gli interni, eppure sono anche quelli che abbiamo sotto il naso ogni volta che ci mettiamo al volante

Per molti automobilisti la pulizia degli interni può essere una sfida enorme, anzi, diciamolo pure, a volte totalmente insormontabile. Nonostante i nostri sforzi, è davvero complicato riuscire a ottenere quel livello di brillantezza raggiunta dai professionisti nelle auto ‘da esposizione’.

Ci saremo più volte chiesti come sia possibile raggiungere un risultato impeccabile, ma a questa domanda non siamo mai riusciti a rispondere nemmeno utilizzando prodotti specifici per la pulizia degli interni. 

E allora, perché mai è così difficile ottenere un risultato davvero perfetto? Iniziamo col dire che l’abitacolo di un’auto è un posto particolare. Le superfici da pulire sono piuttosto ostiche per la loro conformità, i loro materiali e gli spazi stretti tipo astronave in cui bisogna saper destreggiarsi.

Gli interni dell’auto, il nostro mal di pancia

Bisogna poi tenere in considerazione tante altre variabili più o meno gravi a seconda della quantità di sporco accumulato, del modello di auto, e della qualità dei materiali. Sicuramente tutti gli interni hanno un punto in comune, cioè l’esposizione continua all’accumulo di sporco, polveri e detriti. I passeggeri, spesso noncuranti, portano dentro l’auto fango, sabbia, briciole e liquidi che vanno poi a distribuirsi dappertutto secondo una sorta di legge entropica. Il problema più grave però è che gli interni delle auto sono spesso realizzati con materiali diversi, come tessuto, pelle, vinile e plastiche di diverso tipo. Ognuno di questi materiali richiederebbe un trattamento specifico, ma risulta un po’ complicato acquistare 5 o 6 prodotti solo per pulire gli interni.

Peraltro le dimensioni ristrette e la struttura particolare dell’abitacolo rendono difficile, se non impossibile, raggiungere alcune aree. Per farlo infatti alcune volte è necessario smontare i sedili. Gli spazi angusti, le fessure come quelle delle bocchette dell’aria, le plastiche ormai stagionate da anni di esposizione al sole, possono assorbire lo sporco e richiedere strumenti speciali per una pulizia approfondita. Ma per una pulizia completa di questo tipo ci vuole tanto tempo, impegno e soprattutto pazienza. Spesso allora ci si accontenta di una pulizia superficiale, dopo aver provato con scarsi tentativi a rimuovere l’accumulo di sporco più profondo.

La soluzione del filtro da caffè imbevuto con olio d’oliva – giornalemotori.it (foto TikTok)

Il trucco per una brillantezza assoluta

Ad aggravare il problema è quasi sempre la mancanza di prodotti adeguati. La scelta di detergenti sbagliati, non solo può lasciare aloni sulle superfici, ma potrebbe non aiutarci per nulla a raggiungere il nostro obiettivo: quello della brillantezza. Problema che diventa praticamente impossibile da risolvere con i normali detergenti quando lo sporco accumulato nel tempo diventa ostinato, richiedendo più sforzi per essere rimosso.

A questo proposito su TikTok abbiamo scoperto un trucco infallibile e a costo zero per rendere le plastiche dell’abitacolo lucide e smaglianti come se l’auto fosse appena uscita dal concessionario. Il tiktoker mostra come sia facile rimuovere lo sporco più ostinato semplicemente utilizzando un filtro da caffè e qualche goccia di olio d’oliva. La combinazione tra il materiale di cui è composto il filtro del caffè e l’olio d’oliva, non solo aiuta a raccogliere lo sporco, ma migliora anche la lucentezza del cruscotto e lo protegge da crepe e usura generale.