Home » Cupra, ecco finalmente la Born Impulse | Doppia versione acquistabile con gli incentivi

Cupra, ecco finalmente la Born Impulse | Doppia versione acquistabile con gli incentivi

Cupra Born Impulse – giornalemotori.it

La rinnovata Cupra Born arriverà nel 2024 con grandi cambiamenti estetici rispetto alla prima versione. Gli spagnoli hanno anche altre novità in serbo per gli anni a venire

In casa Cupra la famiglia è pronta ad allargarsi. Il brand sportivo di Seat ha qualche asso nella manica davvero strategico che ha intenzione di giocare da qui a qualche anno. E sta giocando a carte scoperte.

Prova ne è il fatto che la nuova Cupra Born Impulse sia solo uno dei progetti previsti a breve termine (2024), oltre alla Formentor. Perché gli spagnoli hanno già in serbo altre novità per il 2025, anno in cui andranno in produzione anche la Tavascan, la UrbanRebel e la Terramar.

Quest’ultima ha preso il suo nome dal noto circuito vicino a Barcellona dove il marchio ha tenuto un evento poco tempo fa dove ha avuto modo di illustrare le sue prossime mosse a breve e medio termine sotto l’occhio vigile del consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen.

È stata la prima full electric di Cupra

Come la nuova Born Impulse, presentata a questo evento battezzato per l’appunto “Cupra Impulse”, anche una rinnovata Cupra Leon ha fatto la sua apparizione nelle versioni a cinque porte e station wagon. La versione della Born Impulse 2024 ha un che di unico e speciale da preservare per Cupra, essendo questo modello il primo 100% elettrico della casa spagnola. 

Anche lei sembra che seguirà le orme della sua cugina tedesca, la Volkswagen ID.3, passata di recente da un restyling senza però trasformare la sua linea così tanto come ha fatto la Born Impulse. Per la parte di design la nuova Born ha adattato il frontale allo stile già visto sulla Cupra Tavascan, con luci diurne costituite da tre moduli triangolari.

Cupra Born Impulse – giornalemotori.it

Dotazioni, prestazioni, prezzo

Va specificato che saranno presenti sul mercato due distinte versioni, la Born Impulse e la Impulse+: entrambe dotate di un singolo motore elettrico da 170 kW (231 CV) con 310 Nm di coppia, scattano da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi. Il pack batteria da 58 kWh consente un’autonomia fino a 422 km secondo il ciclo WLTP. 

Come equipaggiamento aggiuntivo di serie troviamo i cerchi Aero Machined Typhoone Copper e il sistema di navigazione Pilot Pack M, che include il Navi system, il controllo adattivo della velocità di crociera predittivo, una telecamera posteriore, un dispositivo di assistenza per gli abbaglianti e il riconoscimento dei segnali stradali. La gamma di prezzi della Cupra Born parte da 41.100 euro per la versione base con motore da 150 kW (204 CV) e batteria da 58 kWh. È disponibile anche una variante con batteria da 77 kWh che offre un’autonomia di 552 km.