Home » Vacanze estive, se vuoi noleggiare un’auto fai così | Risparmi soldi ed eviti le truffe

Vacanze estive, se vuoi noleggiare un’auto fai così | Risparmi soldi ed eviti le truffe

Noleggio auto – giornalemotori.it

Hai bisogno di noleggiare un’auto quest’estate ma sei preoccupato che qualcosa vada storto? Segui queste semplici dritte e tutto sarà sotto controllo

“Partiamo per le vacanze, ma senza auto questa volta. La noleggiamo direttamente sul posto“. Quante volte abbiamo detto o pensato di svoltare così, non sapendo realmente a cosa saremmo andati incontro?

All’inizio sembra tutto molto facile e veloce. Si inizia così scegliendo il veicolo più adatto alle nostre esigenze sui siti più convenienti. Di solito si usano portali di comparazione prezzi che fanno capo quasi sempre a broker di noleggio e non alle società che mettono a disposizione l’auto.

Ma fa niente, procediamo con la prenotazione del veicolo. Troviamo diverse offerte davvero molto allettanti per il segmento di auto che abbiamo selezionato. La convenienza che offrono questi siti è quasi da non credere se paragoniamo l’importo che andremmo a pagare noleggiando direttamente con la compagnia.

Come procedere alla scelta della società?

Qui già dovrebbe scattare un primo campanello d’allarme. Come mai abbiamo la possibilità di risparmiare così tanto? Alcuni broker offrono auto a prezzi davvero stracciati, alcune volte di poco superiori ai 10 euro al giorno, manco fosse una bicicletta! Ma ci siamo mai chiesti cosa realmente è compreso nel prezzo di questo noleggio? E poi, come possiamo essere sicuri che tutto fili liscio e che non andiamo incontro a spiacevoli sorprese?

Ecco alcuni consigli per non prendere delle cantonate che possono rovinare le nostre ferie. Prima di tutto è bene confrontare le offerte di noleggio auto, ma preferibilmente è meglio sempre effettuare la prenotazione direttamente sul sito della società di noleggio, a condizione che offrano le stesse tariffe. Non sempre è così. Se abbiamo bisogno di flessibilità per eventuali modifiche dell’operazione o assistenza in caso di problemi dell’ultimo minuto, è meglio evitare i call center o i form online e contattare direttamente la società di noleggio per fare presente alcune richieste extra che sicuramente il broker non prenderà mai in considerazione.

Documentare con foto eventuali danni preesistenti – giornalemotori.it

Noleggiare senza sorprese

Quindi individuiamo bene la società e passiamo ad effettuare la prenotazione sul suo sito. Il consiglio è quello di pagare la tariffa standard meno cara di tutte e poi, solo quando si è già in loco, aggiungere coperture assicurative extra oltre alla già garantita RC auto. Le assicurazioni complete, come la copertura Kasko, sono generalmente gestite direttamente dalle società di noleggio, che offre un servizio più completo in caso di incidenti o danni. Meglio comunque stipulare le estensioni della polizza in presenza dell’operatore, ma sempre facendo attenzione alle franchigie, ossia la quota massima che la società può arrivare a trattenere in caso di incidente. Il momento del ritiro dell’auto è cruciale, anche se molte società cercano di liquidare tutto questo processo in breve tempo. È necessario controllare attentamente gli interni, gli esterni e l’equipaggiamento di bordo. E segnalare subito eventuali danni o anomalie documentando il tutto con foto.

Ricordiamoci di stare bene attenti alle condizioni di riconsegna dell’auto. Il livello del carburante è generalmente una delle prime valutazioni che vengono effettuate, quindi occhio a riconsegnarla col serbatoio allo stesso livello, altrimenti si tratteranno la quota che hanno già bloccato sulla nostra carta. A proposito di carta di credito, è bene controllare accuratamente gli addebiti, inclusi quelli relativi alla cauzione e le tempistiche. Attenzione ai ritardi o ai problemi tecnici che potrebbero influire sul rilascio dei fondi bloccati sulla carta. Talvolta può essere un problema di ritardo dovuto alla propria banca, ma è possibile aspettare anche un mese prima di riavere indietro i soldi.