Home » Spuntino alla guida, la legge è severissima | Multe salate, da domani rischiano tutti

Spuntino alla guida, la legge è severissima | Multe salate, da domani rischiano tutti

Uno spuntino alla guida può essere causa di distrazione, tanto quanto l’utilizzo dei dispositivi mobili – giornalemotori.it

Cosa succede se ci pizzicano al volante con un panino in mano? È possibile mangiare qualcosa mentre siamo alla guida?

Durante un lungo viaggio capita spesso di essere colti improvvisamente dai crampi della fame e di non avere nemmeno modo di accostare per mangiare uno spuntino. In quelle occasioni, se siamo stati previdenti, sarà facile individuare quel sacchetto tattico di scorte alimentari che abbiamo tenuto a portata di mano per smorzare il nostro appetito.

Ma a volte, tra tutta la montagna di roba che siamo soliti caricare in auto prima di metterci in viaggio, la piccola borsa frigo o il sacchetto dei panini finiscono in fondo, dietro al sedile del passeggero. Inizia così la disperata ricerca del cibo: eppure sapevamo che prima o poi avremmo avuto bisogno di mangiare qualcosa!

Finalmente, dopo un’accurata ricerca, a cui di solito prende parte anche il passeggero a fianco a noi (se siamo fortunati), ecco che emerge il tanto agognato sacchetto delle provviste. Così, manco stessimo andando a fare il rally della Mongolia, spuntano per la nostra felicità panini, piccoli snack da sgranocchiare, pizzette varie…

È solo un panino, ma può bastare per distrarci

Bene, la domanda è: era proprio necessario tutto questo? Quanto ci siamo distratti per andare alla ricerca del cibo? E soprattutto, è consentito dal Codice della Strada mangiare mentre siamo al volante? Sicuramente la mossa più astuta da fare prima di mettersi in viaggio è posizionare borse termiche o sacchetti del cibo in modo che siano raggiungibili senza contorsionismi pericolosi da parte di chi ci sta accompagnando in auto, né tantomeno a opera del conducente.

Sulla possibilità di mangiare un boccone mentre siamo alla guida, in molti di noi saranno curiosi di sapere se effettivamente sia consentito o meno, dal momento che tra un morso e l’altro potremmo distrarci e perdere anche per pochi istanti il controllo del mezzo. Specialmente se capita di lasciar cadere inevitabilmente qualcosa dalle mani che dovrebbero essere impegnate a sostenere il volante. Forse sembrerà strano, ma il Codice della Strada non prevede un divieto specifico che vieti la possibilità di mangiare mentre si è alla guida. 

Conducente con entrambe le mani occupate per mangiare e bere: proibito – giornalemotori.it

Cosa dice il Codice della Strada

La normativa infatti non specifica esplicitamente se sia consentito o meno farlo in generale, ma quello che invece sottolinea è che l’attenzione del conducente dovrebbe essere sempre rivolta alla guida in modo da garantire sempre la sicurezza. A sancire questo obbligo entra in gioco l’articolo 141 del Codice della Strada, lo stesso che disciplina l’uso dei dispositivi mobili durante la guida. Il quale però non menziona nulla riguardo al fatto di mangiare un boccone mentre si è al volante. In base a questa prescrizione sappiamo che il conducente non deve utilizzare manualmente dispositivi mobili, a meno che non siano dotati di sistemi di vivavoce o auricolari.

Nemmeno l’articolo 169, che riguarda invece le condizioni di sicurezza in manovra, afferma nulla a riguardo. Chiarisce solo che le manovre devono essere effettuate in sicurezza e in conformità alle regole del Codice della Strada. Molto vago quindi, e anche in questo caso, non fa riferimento specifico all’atto di mangiare mentre si guida. Comunque questo non significa che possiamo farlo senza problemi, perché in caso di violazione di questi articoli, siamo pur sempre esposti a sanzioni che vanno da un minimo di 41, ad un massimo di 338 euro. Mangiare alla guida potrebbe costituire una distrazione e ridurre la capacità di reagire a situazioni di emergenza. Il consiglio quindi è trovare un’area di sosta il più vicino possibile, e se proprio non possiamo farne a meno, facciamoci aiutare da chi viaggia insieme a noi.