Home » Passaggio di proprietà, vuoi regalare l’auto a tuo figlio? C’è un modo per risparmiare | Lo conoscono solo in pochi

Passaggio di proprietà, vuoi regalare l’auto a tuo figlio? C’è un modo per risparmiare | Lo conoscono solo in pochi

Passaggio di proprietà genitore-figlio – giornalemotori.it

Scopri un modo poco conosciuto per risparmiare durante il passaggio di proprietà dell’auto: regala il veicolo a tuo figlio e risparmia.

Sei alla ricerca di un modo per regalare l’auto a tuo figlio durante il passaggio di proprietà e risparmiare contemporaneamente? Bene, abbiamo una rivelazione che potrebbe sorprenderti: esiste un metodo poco conosciuto ma altamente vantaggioso.

Solo pochi privilegiati sono a conoscenza di questa opportunità che può rendere il trasferimento della tua preziosa vettura più conveniente e senza costi aggiuntivi. Grazie a questa soluzione segreta, potrai donare il piacere di possedere un’auto a tuo figlio, risparmiando allo stesso tempo.

Sei curioso di scoprire tutti i dettagli? Non perdere l’occasione di accedere a questa informazione esclusiva che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui affronti il passaggio di proprietà. Scopri come un gesto d’amore può anche diventare un vantaggio finanziario.

La formula vincente della donazione

Se desideri ridurre al minimo le spese nel passaggio di proprietà di un veicolo, c’è una soluzione che potrebbe fare al caso tuo: la donazione. Attraverso questo contratto – basato sulla generosità – una parte arricchisce l’altra trasferendo un diritto o assumendo un’obbligazione. Nel caso specifico dell’auto, questo approccio è del tutto possibile. L’atto di donazione deve essere stipulato in forma pubblica, con la presenza di testimoni.

Tuttavia, se il valore del veicolo è contenuto, è consentito registrarlo al Pubblico Registro Automobilistico tramite una scrittura privata autenticata. In pratica, l’unico costo da affrontare sarà l’imposta provinciale di trascrizione, calcolata in base alla provincia di residenza o sede legale del beneficiario della donazione.

Passaggio di proprietà – giornalemotori.it

Passaggio di proprietà tra genitori e figli: risparmia seguendo i passaggi codificati

Se desideri effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo da genitore a figlio, ci sono alcuni passaggi importanti da seguire per garantire un’operazione economica e senza intoppi. Nel caso in cui il veicolo sia ereditato, è necessario presentare una dichiarazione di accettazione di eredità, indicando gli eredi e richiedendo l’intestazione dell’auto. Le firme degli eredi devono essere autenticate. Dopo aver firmato l’atto di vendita, hai 60 giorni di tempo per registrare la vendita presso il Pubblico Registro Automobilistico e ottenere un nuovo Certificato di Proprietà.

Il Pubblico Registro Automobilistico si occuperà di trasmettere la vendita alla Motorizzazione Civile. Nel caso in cui i libretti siano datati, è necessario recarsi direttamente presso la Motorizzazione per aggiornare il libretto con la nuova proprietà. Al Pubblico Registro Automobilistico sarà richiesto di compilare il modello TT2119. Seguendo questi passaggi ben codificati, potrai completare il passaggio di proprietà dell’auto tra genitori e figli, spendendo il minimo indispensabile.