Home » Rivoluzione Taxi, adesso cambia tutto | Ecco le nuove normative

Rivoluzione Taxi, adesso cambia tutto | Ecco le nuove normative

nuove regole taxi roma – giornalemotori.it

Nuove regole a Roma in materia di Taxi: il Comune ha detto di sì alla seconda guida, che condurrà ad un aumento deciso dell’offerta.

Nuove regole a Roma per NCC e taxi, al fine di garantire un aumento significativo dell’offerta, soprattutto nei momenti di picco della domanda, andando verso le esigenze di turisti e cittadini.

E’ noto, infatti, che a Roma sia molto difficile trovare un taxi libero, anche e soprattutto nei giorni feriali, con tempi d’attesa veramente inaccettabili per una capitale.

Le nuove regole riguardano l’introduzione delle seconde guide: sapete di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Rivoluzione Taxi: ecco la nuova ordinanza firmata dal sindaco di Roma

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alla Mobilità Eugenio Patané e Giovanni Zannola, presidente della commissione Mobilità, hanno deciso di firmare un’ordinanza che riguarda un articolo contenuto all’interno del Regolamento per il Trasporto pubblico non di linea, introducendo turnazioni integrative per i taxi, che dovranno espletare in quanto seconda guida.

Ma che cosa intendiamo per seconda guida? Stiamo parlando di far circolare la stessa vettura NCC o taxi, guidata da due autisti diversi, su diversi turni durante la giornata. Il provvedimento in questione consente, dunque, di introdurre turnazioni integrative da parte dei taxi, che verranno inserite nei picchi di domanda, che sia a livello stagionale oppure in alcune fasce orarie. Il turno ordinario, di regola, darà di 9 ore, quello integrativo sarà composto da due ore in meno. Tale misura garantirà un aumento significativo dell’offerta di vetture taxi a Roma, andando verso le necessità di turisti e residenti.

nuove regole taxi roma – giornalemotori.it

Le nuove regole in vigore: ecco che cosa succederà a Roma da oggi in poi

Il nuovo regolamento per lo svolgimento del servizio NCC e Taxi, che viene approvato dall’Assemblea capitolina, ha introdotto altre novità, andando incontro alle richieste delle categorie interessate. Per prima cosa, sarà presente un sistema sanzionatorio molto più efficace, puntuale ed incisivo, eliminando il cumulo delle sanzioni. Ora, dunque, sarà sufficiente soltanto la prima infrazione per vedere la sospensione della licenza.

Inoltre, sono state inserite ulteriori norme, grazie alle quali sarà possibile andare a definire i turni attraverso un’apposita piattaforma online. Inoltre, il servizio chiama taxi 060609 diventerà gratis per i tassisti, e sicuramente diverrà uno strumento molto importante per cittadini, operatori e turisti, visto che sarà integrato con tutte le nuove tecnologie applicate al mondo della mobilità.